Modalità esecuzione

VISITE ed ESAMI

In questa sezione è possibile trovare le preparazioni richieste per sottoporsi a visite specialistiche ed esami strumentali, suddivisi per specialità.

La seguente dichiarazione è valida per le sole sedi in Lombardia ad esclusione di Sarnico.

Scarica la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per minorenni accompagnati da adulti con delega del genitore.

CARDIOLOGIA

VISITA SPECIALISTICA, ECG, ECOCOLORDOPPLER CARDIACO

Il paziente è cortesemente invitato a presentarsi alla visita cardiologica portando:

  • gli ultimi esami ematochimici effettuati
  • la terapia farmacologica in corso
  • la documentazione sanitaria recente

Per i pazienti di sesso maschile, pregasi depilarsi il petto per adeguata applicazione degli elettrodi.

 

TEST DA SFORZO

Devono essere trascorse almeno due ore dall’ultimo pasto effettuato. Vestirsi in maniera adeguata per l’esecuzione dell’ esame: pantaloni comodi e scarpe adatte a pedalare. Per pazienti di sesso maschile, pregasi depilarsi il petto per adeguata applicazione degli elettrodi.

 

HOLTER CARDIACO

Per i pazienti di sesso maschile, pregasi depilarsi il petto per adeguata applicazione degli elettrodi.

 

ECOSTRESS

L’ecostress è un esame ecocardiografico eseguito durante l’esercizio fisico o dopo la somministrazione di farmaci. È opportuno che il paziente consulti con sufficiente anticipo il proprio curante per stabilire l’eventuale sospensione della terapia in corso che potrebbe essere necessaria per dirimere il dubbio diagnostico.
È molto importante che il paziente:

  • Non fumi da almeno 12 ore.
  • Non assuma thé, coca cola, caffè da almeno 12 ore.
  • Sia a digiuno da almeno 4 ore (in caso di diabete è opportuno consigliarsi con il proprio medico curante al fine di stabilire la dose di antidiabetico orale o insulina). Si può invece bere senza particolari restrizioni.
    Le suggeriamo inoltre di sospendere l’assunzione di beta-bloccanti, nitroderivati, Calcio-antagonisti, Aminofillina 48 ore prima dell’esame, previa approvazione del Cardiologo Curante.

Scarica il consenso informato relativo all’ecostress presso Villa Igea – I Cedri.

ECOCARDIOGRAMMA TRANSESOFAGEO

Il Paziente dovrà rispettare il digiuno da almeno 6 ore (in caso di diabete è opportuno consigliarsi con il proprio medico curante al fine di stabilire la dose di antidiabetico orale o insulina) e non dovrà alimentarsi per almeno 2 ore dopo l’esecuzione dell’esame.
Il Paziente dovrebbe essere accompagnato da qualcuno, perché l’esame prevede l’utilizzo di un sedativo. In questo caso è consigliabile che il Paziente aspetti almeno 30-60 minuti prima di lasciare l’ospedale.
Costituiscono controindicazioni all’esecuzione dell’ecocardiogramma transesofageo le patologie esofagee e soprattutto le varici esofagee, in genere secondarie a patologie epatiche come cirrosi e ipertensione portale (della vena porta).
Il Paziente e tenuto a comunicare al medico la presenza di eventuali : infezioni gravi, allergie a farmaci, glaucoma, malattie polmonari, precedenti interventi chirurgici nel tratto gastrointestinale, malattie del fegato, difficoltà a deglutire.

Scarica il consenso informato relativo all’ecocardiogramma transesofageo presso Villa Igea – I Cedri

 

CHIRURGIA GENERALE – PROCTOLOGIA

Effettuare una peretta di pulizia 3 ore prima della visita con clisma fleet con volume di almeno 100/130 ml di liquido. Non effettuare microclismi.

 

DERMATOLOGIA

BIORIVITALIZZAZIONE

Si sconsiglia, nei giorni successivi all’intervento, l’esposizione al sole della parte interessata. L’importo esatto dell’intervento viene definito in sede di colloquio con il medico in relazione al tipo di procedura che si desidera applicare.

 

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Si raccomanda di portare in visione eventuale esami diagnostici precedenti relativi al distretto anatomico da indagare

 

ECOGRAFIE

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE

Dieta leggera il giorno precedente l’esame. Presentarsi a digiuno da almeno 6 ore. E’ possibile assumere le usuali terapie.

 

ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE

Dieta leggera il giorno precedente l’esame. Urinare 2 ore prima dell’esame e dopo avere urinato, bere 1 litro di acqua naturale in un’ora. Non bere niente nell’ora prima dell’esame.

 

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO

Dieta leggera il giorno precedente l’esame. Presentarsi il giorno dell’esame a digiuno da latte e cibi solidi da almeno 6 ore.

E’ possibile assumere le usuali terapie. Urinare 2 ore prima dell’esame e dopo avere urinato, bere 1 litro di acqua naturale in un’ora. Non bere niente nell’ora prima dell’esame.

 

ECOGRAFIA GROSSI VASI ADDOMINALI

Dieta leggera il giorno precedente l’esame. Presentarsi il giorno dell’esame a digiuno da latte e cibi solidi da almeno 6 ore.

E’ possibile assumere le usuali terapie. Non urinare nelle 4-5 ore precedenti l’esame.

oppure:

Dopo avere urinato, bere almeno 1 litro di acqua naturale 2 ore prima dell’esame.

 

RISONANZA MAGNETICA

RISONZANZA MAGNETICA CON MEZZO DI CONTRASTO

Per la preparazione specifica all’esame fare riferimento alle indicazioni fornite dal personale CUP in fase di prenotazione, contattabile ai seguenti numeri: 035.4815515 (per le sedi bergamasche) – 0321.818111 (per Fara Novarese) – 0144.310801 (per Acqui Terme).

Generalmente è richiesto il digiuno di almeno 4 ore precedenti all’esame. In fase di accettazione il paziente deve presentare sia la prescrizione medica che, in caso di esame con mezzo di contrasto, la scheda informativa debitamente compilata dal medico prescrittore. Sempre in caso di esame con mezzo di contrasto è necessario presentarsi con il risultato recente del dosaggio della CREATININEMIA.

RMN con o senza mezzo di contrasto scaricare qui i moduli necessari:

Questionario preliminare:

Scheda informativa RM ATS:

PER IL SOLO PRESIDIO DI FARA NOVARESE

Se il paziente è portatore di PACE MAKER, DEFIBRILLATORE o ELETTROSTIMOLATORE, NON può fare la RMN.

Nel caso in cui il paziente dichiari che il suo dispositivo è compatibile con l’esecuzione dell’esame, rivolgersi al Servizio di Radiologia della casa di cura che provvederà a contattare il paziente: non prenotare nulla fino al nullaosta dal reparto. L’esame potrà essere eseguito solo in presenza di una liberatoria scritta del cardiologo.
N.B.: prima dell’esecuzione dell’esame, il paziente dovrà compilare, in tutte le sue parti, il consenso informato.

Per questo motivo serve ricordare sempre ai pazienti di presentarsi in Accettazione  un’ora prima di quella fissata per l’esecuzione dell’esame.

Per caratteristiche tecniche della nostra attrezzatura risulta necessario verificare la circonferenza toracica del paziente, la quale non può superare la misura di 100 cm.

Questa verifica è indispensabile per poter confermare la prenotazione.

TAC

Per la Tac CON MEZZO DI CONTRASTO è necessario prepararsi con un’abbondante idratazione (almeno 1.5 litri di acqua) il giorno prima dell’esame.
È inoltre previsto il digiuno per cibi solidi e liquidi da almeno 4 ore prima dell’esame.
È consigliato seguire l’abituale terapia domiciliare secondo l’indicazione del proprio medico di base, ad esclusione di:
– Metformina che deve essere sospesa nei due giorni precedenti l’esame, anche il giorno stesso dell’esame;
– b-bloccanti ed ACE-inibitori che devono essere sospesi il giorno dell’esame (perchè possono aggravare le ipotensioni e rendere inefficace il loro trattamento).

Per la Tac con mezzo di contrasto di Sarnico scarica il modulo qui

Per le sedi di Acqui Terme e Fara Novarese scarica il consenso informato per l’esame radiologico con mezzo di contrasto cliccando qui 

MOC

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), è un mezzo per la misura della densità minerale ossea (in inglese Bone Mineral Density, BMD).
L’ indagine densitometrica è indicata solo in presenza di determinati fattori di rischio.
L’esame può essere eseguito con il Sistema Sanitario Nazionale solo in caso di presenza di uno o più di questi fattori che devono essere chiaramente descritto nel quesito diagnostico riportato sulla ricetta. Scarica la scheda informativa

ESAMI DI RADIOLOGIA CONVENZIONALE

Per le sedi di Acqui Terme e Fara Novarese scarica il consenso informato per l’esame radiologico cliccando qui

Per le sedi di Acqui Terme e Fara Novarese scarica il consenso informato ad indagine radiografica per donne in età feconda cliccando qui

RADIOGRAFIA SACRO COCCIGEA

Microclistere di pulizia 2 ore prima dell’esame.

 

RADIOGRAFIA APPARATO URINARIO

Seguire nei due giorni precedenti l’esame una dieta priva di scorie. In particolare non devono essere assunti cibi o bevande come: frutta, verdura, legumi, cereali, pane, pasta, riso, biscotti, grissini, fette biscottate, vino, dolci, liquori, acqua gassata. Sono permessi: latte, yogurt, formaggio, carne, pesce, brodo, omogeneizzati, succhi di frutta, uova, acqua naturale.

Il giorno precedente l’esame: assumere un lassativo (come Xprep, a dose intera, o Pursennid, 12 compresse o altro lassativo di medesima composizione) alle ore 08:00.

n.b.: la dose intera del lassativo e’ da utilizzare nell’adulto. Nel bambino e nel paziente anziano o defedato la dose del lassativo va ridotta del 50%.

Il giorno dell’esame: presentarsi a digiuno da almeno 4 ore (possono essere assunti liquidi anche zuccherati). E’ consentito il proseguimento di eventuali terapie farmacologiche secondo gli schemi consueti.

Preparazione solo per sospetta calcolosi renale.

 

RADIOGRAFIA ADDOME

Seguire nei due giorni precedenti l’esame una dieta priva di scorie. In particolare non devono essere assunti cibi o bevande come: frutta, verdura, legumi, cereali, pane, pasta, riso, biscotti, grissini, fette biscottate, vino, dolci, liquori, acqua gassata. Sono permessi: latte, yogurt, formaggio, carne, pesce, brodo, omogeneizzati, succhi di frutta, uova, acqua naturale.

Il giorno precedente l’esame: assumere un lassativo (come Xprep, a dose intera, o Pursennid, 1/2 compresse o altro lassativo di medesima composizione) alle ore 08:00.

n.b.: la dose intera del lassativo e’ da utilizzare nell’adulto. Nel bambino e nel paziente anziano o defedato la dose del lassativo va ridotta del 50%.

Il giorno dell’esame: presentarsi a digiuno da almeno 4 ore (possono essere assunti liquidi anche zuccherati). E’ consentito il proseguimento di eventuali terapie farmacologiche secondo gli schemi consueti.

DIETISTICA E NUTRIZIONE

FOOD INTOLERANCE TEST

Presentarsi a digiuno da latte e da cibi solidi. Evitare di assumere antistaminici almeno 10 giorni prima del prelievo

GASTROENTEROLOGIA

PEG
La Gastrostomia Endoscopica Percutanea (PEG) consiste nell’applicazione chirurgica di una sonda, la quale collega lo stomaco all’esterno. Il posizionamento della PEG avviene attraverso l’esecuzione di una esofagogastroduodenoscopia.

Pazienti di Villa Igea – I Cedri: per il consenso informato clicca qui – mentre per la scheda informativa clicca qui.

COLONSCOPIA
La Colonscopia è una procedura endoscopica per studiare il grosso intestino (colon) e la porzione terminale del piccolo intestino (ileo). Durante l’esame viene valutata la presenza di eventuali patologie riguardanti il retto (Rettoscopia), il retto-sigma (Rettosigmoidoscopia), tutto il colon (Pancolonscopia o Colonscopia totale) ed in fine, se necessario, l’ultimo tratto dell’ileo (ileoscopia).

Pazienti di Villa Igea – I Cedri: per il consenso informato clicca qui – mentre per la scheda inforativa clicca qui

Modalità di preparazione per la colonscopia AL MATTINO clicca qui – mentre per la preparazione AL POMERIGGIO clicca qui

Modalità di preparazione alla colonscopia con CLENSIA.

EGDSCOPIA
Nel caso di esame alla mattina: il giorno prima dell’esame – assumere alla sera cena leggera (non oltre le ore 20 – 21).
Il giorno dell’esame – mantenere il digiuno.
Nel caso di esame al pomeriggio: il giorno dell’esame – il paziente può fare solo colazione con camomilla, thè zuccherato o tisane e biscotti. NON deve assumere caffè o latte. Dopo la colazione – mantenere il digiuno fino all’esame.

Per i pazienti di Villa Igea – I Cedri per il consenso informato clicca qui – per la scheda informativa clicca qui

ELASTO-LEGATURA EMORROIDI
La legatura elastica è mirata a risolvere la malattia emorroidaria nei suoi primi stadi. Risulta pertanto indicata in pazienti affetti da emorroidi di I grado.

Per i pazienti di Villa Igea – I Cedri per il consenso informato clicca qui » per la scheda informativa clicca qui »

 

GINECOLOGIA ED OSTETRICIA

ECOGRAFIA TRANSVAGINALE

Esame non effettuabile durante il ciclo mestruale.

ISTEROSONOGRAFIA

Presentarsi a vescica vuota e senza ciclo mestruale.

PAP TEST

Non avere rapporti sessuali nelle 24 ore antecedenti l’esame, non fare lavande vaginali, esame da eseguire a meta’ del ciclo.

 

INTOLLERANZE ALIMENTARI

VISITA

Digiuno da latte e cibi solidi le 10 ore precedenti all’esame

 

OCULISTICA

VISITA E FUNDUS OCULI

Si consiglia di presentarsi alla visita con gli occhiali in uso. Se si e’ portatori di lenti a contatto morbide, e’ utile toglierle almeno 48 ore prima; se si e’ portatori di lenti rigide o semirigide e’ utile toglierle 3/4 giorni prima. In alcuni casi, nell’ambito della visita, si ritiene necessario fare uso di colliri per dilatare la pupilla: e’ preferibile, dopo l’indagine, non guidare l’auto per circa 2 ore e/o non avere a breve, impegni professionali che implichino una prolungata attivita’ per vicino (lettura, scrittura, impiego di videoterminali ecc…).

INTERVENTO LASER PRK

Non e’ necessario essere accompagnati ne’ essere in possesso di documentazione pregressa.

 

OTORINOLARINGOIATRIA

RIMOZIONE TAPPI CERUME

Assumere “Cerulisina gocce” nella settimana antecedente la rimozione dei tappi di cerume.

LARINGOSCOPIA
La laringoscopia è un esame diagnostico della laringe; si effettua con strumenti particolari che illuminano la cavità, tra cui il laringoscopio. Con tale pratica si riesce ad esaminare la mucosa presente nella laringe e la situazione delle corde vocali. Serve a diagnosticare infiammazioni, presenza di polipi o tumori.

Per i pazienti di Villa Igea – I Cedri, per il consenso informato clicca qui »

ENDOSCOPIA
L’endoscopia delle vie aeree è una procedura diagnostica che permette di esplorare le vie respiratorie, dal naso alle prime diramazioni bronchiali.

Per i pazienti di Villa Igea – I Cedri, per la scheda informativa clicca qui

UROLOGIA

UROFLUSSOMETRIA

Urinare 2 ore prima dell’esame e dopo aver urinato bere 1 litro di acqua naturale in un’ora. Non bere niente nell’ora prima dell’esame.

Iscriviti alla Newsletter