123
Umberto Bonassi Sovrintendente Sanitario Direttore Sanitario
Scheda

Sovrintendente Sanitario

Direttore Sanitario

Il Dr. Umberto Bonassi si è laureato in Medicina e Chirurgia il 14/10/92 presso l’ Università degli Studi di Milano, con tesi dal titolo: Risultati clinici della ciprofloxacina in pazienti affetti da patologie infettive, portatori di patologie croniche. Ha poi ottenuto la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva il 3 novembre ’97 presso l’Università degli Studi di Milano. Ha quindi conseguito il diploma al termine del Corso di Formazione Manageriale per Direttori Sanitari all’ Università Cattolica di Milano nell’ anno accademico 2008-2009.

Dal novembre 1997 al febbraio 2003 è stato medico dell’Unità Operativa di Gastroenterologia e del servizio di Endoscopia digestiva al Policlinico San Marco di Zingonia.

Dal febbraio 2003 ha assunto il ruolo di Medico di Direzione Sanitaria al Policlinico San Marco con funzioni di:

  • Responsabile del servizio di Economia e Valutazione Sanitaria
  • Responsabile del servizio di Pronto Soccorso
  • Referente aziendale del programma regionale di valutazione delle aziende sanitarie
  • Referente aziendale per i rapporti con l’ASL riguardo ai tavoli tecnici di patologia, area NOC, certificazioni ed esenzioni.

Dal gennaio 2006 è stato nominato Vicedirettore Sanitario presso il Policlinico San Marco di Zingonia.

133
Massimiliano Panella Direttore Sanitario
Scheda
Massimiliano Panella

Direttore

Sanitario

Dall’aprile 2010 è Direttore Sanitario in Habilita Spa delle strutture di Zingonia, Bergamo, Osio Sotto, Albino, Clusone e Bonate Sotto.
È sovrintendente sanitario di tutte le strutture del gruppo Habilita Spa.

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Medicina e Chirurgia, sede di Novara, con la votazione 110/110 lode e medaglia di argento di riconoscimento del Senato Accademico per la migliore tesi di laurea dell’A.A. 1993/94. Ottiene il Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, nel 1997/98, presso l’Università degli Studi di Torino con la votazione 70/70 lode. Nel 2001 è stato Young Research Award dell’ International Biometric Society, Atene; nel 2004 Honourable Mention del Peter Reizenstain Prize, Amsterdam.

Dal 2002 al 2004 è stato direttore SC Qualità dell’ASL 13 di Novara; dal 2004 al 2006 è stato direttore SOCDU Direzione Medica dei Presidi Ospedalieri dell’ASL 11 di Vercelli; dal 2006 al 2009 è stato direttore sanitario della RSA di Caresana; dal 2007 al 2009 è stato direttore sanitario della Clinica Santa Rita del Gruppo Policlinico di Monza S.P.A.; dal 2009 è direttore del Distretto di Vercelli dell’ASL VC.

Dal 2020 è Direttore Sanitario di Habilita Casa di Cura Villa Igea – I Cedri.

134
Stefano Quaini Resp. Servizio di Anestesia e Rianimazione
Scheda
Stefano Quaini

Resp. Servizio di

Anestesia e Rianimazione

Il Dr. Stefano Quaini ha conseguito la specializzazione in anestesiologia e rianimazione (con indirizzo in terapia antalgica) nel 2001.

Dal 2002 al 2005 è stato titolare di modulo in “Neuro stimolazione e dispositivi impiantabili”, posizionamento di pompe impiantate intratecali per oppiacei e bacloflen; posizionamento stimolatori midollari (scs).

Dal 2005 al 2009 è stato titolare dell’incarico di alta specializzazione in terapia del dolore postoperatorio.

Attualmente è responsabile della Struttura Semplice “Acute pain service” (B2)

Il Dr. Quaini si occpia della redazione di protocolli di gestione del dolore postoperatorio, formazione del personale infermieristico in ambito algologico.
Si occupa inoltre dello studio e dello sviluppo di tecniche di anestesia loco-regionale e dello studio e applicazione clinica di nuovi farmaci oppiacei e non oppiacei in nuove modalità di utilizzo nel perioperatorio.

Il Dr. Quaini è membro della commissione ospedaliera “Ospedale senza dolore”, è membro di Federdolore (associazione scientifica nazionale dei clinici del dolore), membro del comitato scientifico della Fondazione “Livio Sciutto” per la ricerca scientifica in ortopedia.
È docente del progetto formativo aziendale “Ospedale senza dolore” e fondatore del gruppo di studio “deambulazione precoce in chirurgia protesica”.

 

135
Michelangelo Bartolo Responsabile U.O. Neuroriabilitazione
Scheda
Michelangelo Bartolo

Responsabile U.O.

Neuroriabilitazione

Il Dr. Michelangelo Bartolo si è laureato in Medicina e Chirurgia l’8 maggio 2001 all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Il 27 novembre 2006 ha ottenuto la specializzazione in Neurologia. Nel 2009 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha quindi seguito nel 2010 il Master di II Livello in Organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma.

Dal 2010 è stato professore a contratto all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Campobasso, e dal 2011 all’Università di Roma , nel Polo Didattico del Molise.

Da Maggio 2005 a Dicembre 2009 ha collaborato con il Centro Terapia Riabilitativa (Te.Ri.) a Roma.
Dal 2006 al 2008 ha collaborato con il Laboratorio di Psicofisiologia nocicettiva delal Fondazione Istituto Neurologico “C. Mondino” a Pavia.
Da Ottobre 2007 a Marzo 2014 è stato Responsabile dei progetti riabilitattivi dell’Ambultario di Neuroriabilitazione dell’Età Adulta al Consorzio di Cooperative Sociali – Riabilitazione e Reinserimento Ri.Rei di Roma.
Da Settembre 2008 a Gennaio 2016 ha lavorato all’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed IRCCS di Pozzilli (Isernia) come Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Neuroriabilitazione.

Da Febbraio 2016 è Responsabile del Dipartimento di Riabilitazione e Responsabile dell’Unità Operativa di Neuroriabilitazione di Habilita Istituto di Riabilitazione ad Alta Complessità di Zingonia di Ciserano.

136
Bruno Casiraghi Responsabile U.O. Medicina Generale
Scheda
Bruno Casiraghi

Responsabile U.O.

Medicina Generale

Il Dr. Bruno Casiraghi ha conseguito la specializzazione in Cardiologia il 12/10/1999 presso la Scuola di Cardiologia dell’Università degli Studi di Pavia.

Dal 02/11/1999 al 31/12/1999 ha frequentato in qualità di medico volontario la U.O. di Cardiologia della Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate (BG), Dir. Prof. P. Giani.

Dal 03/01/2000 al 31/05/2000 ha prestato servizio con incarico a termine di otto mesi come dirigente medico (ex I° livello) di Cardiologia presso la U.O. di Cardiologia – UTIC dell’Ospedale di Rho MI (Dir. Dott. G. Rovelli) avendo superato il concorso per titoli bandito dalla Azienda Ospedaliera G. Salvini di Garbagnate Milanese (scad. 25/11/1999).

Dal 01/06/2000 al 31/05/2002, avendo superato il concorso per titoli ed esami del 11/04/2000 (delibera n. 621 del 12/05/2000), ha lavorato con la qualifica di dirigente medico cardiologo di ruolo a tempo indeterminato presso l’U.O. di Cardiologia – UTIC della A.O. Ospedali Riuniti di Treviglio (BG), Dir. Dott. A. Pitì.

Tra aprile e maggio 2001 ha frequentato il corso ACLS presso la Centrale Operativa del 118 della provincia di Bergamo (Dir. Dott. Valoti) ottenendo l’abilitazione BLS e ACLS per il soccorso sanitario d’urgenza – 118 (attività svolta da ospedaliero incentivato tra il 2001 e tutto il 2002 prima a Treviglio poi a Seriate).

Dal 01/06/2002 è dirigente medico (C2) presso la U.O. di Cardiologia –UTIC ASST Bergamo Est P.O. Bolognini di Seriate BG (DD Prof. P. Giani, Dott. M. Tespili, Dott. Antonino Pitì), dove si occupa della cardiostimolazione e di elettrofisiologia, cardiologia clinica, terapia intensiva, ambulatorio divisionale e di aritmologia. Dipendente ospedaliero in regime Intramoenia con una convenzione attiva per prestazioni ambulatoriali cardiologiche con il Medical Sport Village di Villongo Bg.

Dal 2014 si occupa in esclusiva dell’Ambulatorio Cardiologico dei Distretti di Vilminore di Scalve e di Gromo (BG) per conto della ASST Bergamo Est (area a pagamento).

Autonomo nella diagnostica cardiologica non invasiva (ergometria, ecocardiografia TT e TE, Holter ecg, Loop-recorder), nella clinica e terapia intensiva cardiologica (UTC); dal 10/2007 mi occupo in completa autonomia di cardiostimolazione (personalmente circa 200 impianti/anno oltre alle sostituzioni): impianto di PM monocamerale, bicamerale, ICD, PM biventricolari per CRT-P e CRT-D; abilitato all’impianto di PM senza elettrocatetere endocavitario (leadless) Micra Medtronic VVI e VDD. Abilitato all’impianto di ICD sottocutaneo S-ICD dal costruttore Boston Sc. attraverso corsi teorico-pratici nel centro di ricerca Boston Sc. a Parigi e all’Erasmus Medical Center di Rotterdam Olanda. Impianto di Cardiac Contraction Modulation (Impulse Dynamics) per la stimolazione della contrattilità nell’insufficienza ventricolare. Programmazione e controllo di tutti i tipi di PM e ICD-CRT; gestione del follow-up ambulatoriale e remoto dei dispositivi impiantabili di cardiostimolazione, ICD e loop-recorder; SEF e ablazione transcatetere delle tachiaritmie sopraventricolari con radiofrequenza, anche con mappaggio NAV-X. Dal 2016 effettuo crioablazione da primo operatore della FA attraverso isolamento elettrico delle vene polmonari con tecnica Cryobaloon di Medtronic (eseguite circa 90 procedure) avendo frequentato il corso teorico pratico anche con simulatore per la puntura transettale a Tolochenatz CH presso il Centro di Ricerca Medtronic (07/’16) e il CCB a Frankfurt Germania, Dir Dr. Chung (31/08-02/09/’16).

137
Fabio Fornara Specialista in Anestesia e Rianimazione
Scheda
Fabio Fornara

Specialista in

Anestesia e Rianimazione

l Dr. Fabio Fornara si è specializzato nel 1999 in Anestesia e Rianimazione all’Università del Piemonte Orientale e Amedeo Avogadro di Novara.

Dal 1999 al 2003 è stato Dirigente Medico al Centro di Rianimazione dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

Dal 2003 al 2004 è stato Responsabile del servizio di Neurorianimazione clinica della clinica S. Gaudenzio Novara, Policlinico di Monza.

Dal 2004 al 2015 è stato Dirigente Medico di II Livello, responsabile del servizio di Anestesia e Rianimazione della Clinica Santa Rita di Vercelli.

Dal 2015 è stato Dirigente Medico presso il Centro Ortopedico di Quadrante a Omegna.

138
Giovanni Fumagalli Responsabile Servizio di Oculistica
Scheda
Giovanni Fumagalli

Responsabile

Servizio di Oculistica

Il Dr. Fumagalli si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia il 18/07/1986 Ha superato l’esame di abilitazione professionale presso l’Università di Pavia nella seconda sessione 1986 (Novembre 1986) È iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Bergamo dal 2/3/1987.
Si è specializzato in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’Università di Pavia il 4/7/1991. Dal 1988 al Giugno 2000 ha lavorato come Aiuto presso il Reparto di Oculistica dell’Istituto “Beato L. Palazzolo” diretto dal Prof. Camillo Paganoni. Dal Luglio 2000 al Maggio 2005 è stato Primario Responsabile dell’Unità Oculistica del Policlinico S. Marco di Zingonia dove ha fondato e diretto il Servizio di Chirurgia Refrattiva.

Dal Settembre 2005 dirige il Servizio di Oculistica del Centro S. Marco di Bergamo che dal Giugno 2009 è diventato Centro Habilita S. Marco. Dal 1992 ha partecipato come Relatore o Insegnante ad almeno un centinaio di Congressi Nazionali ed Internazionali con particolare riferimento alla Chirurgia Refrattiva, alla Topografia Corneale, alla Diagnostica Computerizzata del Glaucoma. Conta partecipazione alla stesura di testi e pubblicazioni scientifiche in queste materie. Può vantare più di 3000 interventi per Cataratta, 25000 interventi di cheratectomia con laser ad Eccimeri (PRK) per correzione di difetti visivi ed esperienza ventennale nel campo della Diagnostica del Glaucoma.

139
Alessandra Gambarana Responsabile U.O. Diagnostica per Immagini
Scheda
Alessandra Gambarana

Responsabile U.O.

Diagnostica per Immagini

140
Andrea Giovanniello Specialista in Medicina Iperbarica
Scheda
Andrea Giovanniello

Specialista in

Medicina Iperbarica

Il Dr. Andrea Giovanniello si è laureato nel 2004 in Medicina e Chirurgia presso l’Università del Piemonte Orientale.
Nel 2008 ha ottenuto la specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università del Piemonte Orientale.

Dal 2008 al 2013 è stato Dirigente Medico presso Ospedale Sant’Andrea di Vercelli, nel Servizio di Anestesia e Rianimazione.
Dal 2014 è Anestesista presso Habilita Casa di Cura I Cedri di Fara Novarese.
Dal 2016 è Responsabile del Servizio di Medicina Iperbarica presso Habilita Casa di Cura I Cedri.

Il Dr. Giovanniello è inoltre Istruttore Corsi BLS-D e ACLS American Heart Association.
Nell’Anno Accademico 2018-2019 Master Universitario di II livello in Medicina Iperbarica e Subacquea presso Università degli Studi di Padova.

141
Sergio Giacomo Pesenti Specialista in Diagnostica per Immagini
Scheda
Sergio Giacomo Pesenti

Specialista in

Diagnostica per Immagini

Il dr. Sergio Pesenti si è laureato il 25 ottobre 1988 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano e il 4 novembre 1993 ha conseguito il Diploma di specializzazione in Radiologia con indirizzo in Radiodiagnostica e scienza delle immagini.
È stato consulente di radiodiagnostica e diagnostica per immagini del P.O. di Alzano Lombardo dal 1991 al 1992, degli OORR di Bergamo dal 1992 al 1999, del Policlinico San Marco di Zingonia dal 1999 al 2002, del Centro Radiologico Città di Parabiago dal 2000 al 2013, di CRL srl dal 2010 al 2016, della Clinica Castelli di Bergamo dal 2004 e del Centro di Radiologia e Fisioterapia di Gorle dal 2004.

142
Giovanni Taveggia Direttore Sanitario
Scheda
Giovanni Taveggia

Direttore

Sanitario

Il Dr. Giovanni Taveggia è nato a Milano il 28.04.1964.

Ha conseguito il diploma di Maturità Scientifica nel 1983, nel 1990 ha acquisito la Laurea in Medicina e Chirurgia con punteggio 107/110 e nel 1994 il diploma di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione con punteggio 50/50 presso l’Università degli Studi di Pavia.

Dal 2002 è Direttore dell’Unità Operativa di Riabilitazione dell’Istituto Clinico di Sarnico.
Dal 2003 è Direttore Sanitario dell’Istituto Clinico di Sarnico con responsabilità operativa per la riqualificazione ed il riposizionamento strategico di struttura sanitaria territoriale a vocazione riabilitativa, garantendone la sostenibilità economica ed un livello competitivo di efficienza gestionale.

Nel 2005, 2010 e 2017 ha partecipato a corsi di formazione per il Management dell’Ospedale per Direttori di Aziende Sanitarie (UNIBS, Sda Bocconi).
Nel corso degli anni ha partecipato con attivo interesse alla ricerca d’innovativi sistemi tecnologici e di metodologie avanzate in Neuroriabilitazione.

Nel 2011 è stato nominato Direttore Scientifico di Progetti Sperimentali in ambito neuromotorio mediante tecnologia robotica (RAR) (deliberazione regionale IX/2133 del 4.08.2011). Ha partecipato attivamente agli eventi promossi dalle principali Società Scientifiche Italiane in ambito Riabilitativo e dal 2014 al 2018 è stato nominato Coordinatore della sezione Dolore e Disabilità della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa(SIMFER).
Avendo acquisito specifiche esperienze tecnico scientifiche nell’uso di Tecnologie applicate alla Neuroriabilitazione ed avendo personalmente collaborato a numerose pubblicazioni scientifiche, è richiesto nella revisione editoriale di lavori scientifici dai principali giornali di Riabilitazione del mondo.

Da una pluriennale collaborazione fra Istituto Clinico Riabilitativo di Sarnico e Dipartimento di Ingegneria Meccanica della UNIBS sono stati progettati e realizzati prototipi e dispositivi robotici per la riabilitazione della mano del paziente emiplegico. Gloreha è il nome della tecnologia progettata e venduta in tutto il mondo per la riabilitazione della mano.
È membro del Comitato Tecnico Scientifico di Habilita SPA, del tavolo Provinciale delle Direzioni Sanitarie e del Dipartimento Provinciale della Riabilitazione di Bergamo.

 

143
Nora Camerino Referente U.F Recupero Riabilitativo di I Livello
Scheda
Nora Camerino

Referente U.F

Recupero Riabilitativo di I Livello

La Dr.ssa Camerino ha conseguito nel 2016 la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa.

Nel corso della carriera universitaria ha frequentato l’Unità di Neurofisiopatologia della Scuola di Specializzazione della Fondazione Maugeri di Pava, il Reparto di Neuroriabilitazione della Fondazione Casimiro MOndino di Pavia, il Reparto di Neuroriabilitazione della Fondazione Maugeri di Montescano (PV).

Attualmente è medico referente dell’Unità Funzionale di Recupero Riabilitativo di I Livello della Casa di Cura Villa Igea di Acqui Terme.

Iscriviti alla Newsletter