Test cardiovascolare da sforzo
Il test da sforzo è una tecnica diagnostica che costituisce l’indagine strumentale di base nella diagnosi della cardiopatia ischemica al fine di valutare il carico di lavoro che riesce ad esaurire la riserva coronarica. È solitamente indicato per episodi di dolore toracico sospetti, per angina pectoris, oltre che nei pazienti con plurimi fattori di rischio cardiovascolare.
Il test consiste nella registrazione dell’elettrocardiogramma durante l’esecuzione di uno sforzo fisico con il paziente monitorizzato (tramite elettrodi adesivi applicati sul torace e sul dorso) il quale pedala su una cyclette particolare, il cicloergometro, al quale si possono applicare resistenze diverse. Durante l’esecuzione dell’esame si presta molta attenzione ai sintomi che il paziente può avvertire (come il dolore toracico) e al loro rapporto con le eventuali variazioni dell’elettrocardiogramma. La prova dura circa 20 minuti e per tutta la durata della prova l’attività cardiaca viene costantemente monitorata dal medico che assiste all’esame.
Tempi di attesa
Ultimo aggiornamento: 15/10/2024
Modalità di esecuzione di Visite ed Esami
Devono essere trascorse almeno due ore dall’ultimo pasto effettuato. Vestirsi in maniera adeguata per l’esecuzione dell’ esame: pantaloni comodi e scarpe adatte a pedalare. Per pazienti di sesso maschile, pregasi depilarsi il petto per adeguata applicazione degli elettrodi.