Responsabile U.O.
Medicina Generale
Il Dr. Bruno Casiraghi ha conseguito la specializzazione in Cardiologia il 12/10/1999 presso la Scuola di Cardiologia dell’Università degli Studi di Pavia.
Dal 02/11/1999 al 31/12/1999 ha frequentato in qualità di medico volontario la U.O. di Cardiologia della Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate (BG), Dir. Prof. P. Giani.
Dal 03/01/2000 al 31/05/2000 ha prestato servizio con incarico a termine di otto mesi come dirigente medico (ex I° livello) di Cardiologia presso la U.O. di Cardiologia – UTIC dell’Ospedale di Rho MI (Dir. Dott. G. Rovelli) avendo superato il concorso per titoli bandito dalla Azienda Ospedaliera G. Salvini di Garbagnate Milanese (scad. 25/11/1999).
Dal 01/06/2000 al 31/05/2002, avendo superato il concorso per titoli ed esami del 11/04/2000 (delibera n. 621 del 12/05/2000), ha lavorato con la qualifica di dirigente medico cardiologo di ruolo a tempo indeterminato presso l’U.O. di Cardiologia – UTIC della A.O. Ospedali Riuniti di Treviglio (BG), Dir. Dott. A. Pitì.
Tra aprile e maggio 2001 ha frequentato il corso ACLS presso la Centrale Operativa del 118 della provincia di Bergamo (Dir. Dott. Valoti) ottenendo l’abilitazione BLS e ACLS per il soccorso sanitario d’urgenza – 118 (attività svolta da ospedaliero incentivato tra il 2001 e tutto il 2002 prima a Treviglio poi a Seriate).
Dal 01/06/2002 è dirigente medico (C2) presso la U.O. di Cardiologia –UTIC ASST Bergamo Est P.O. Bolognini di Seriate BG (DD Prof. P. Giani, Dott. M. Tespili, Dott. Antonino Pitì), dove si occupa della cardiostimolazione e di elettrofisiologia, cardiologia clinica, terapia intensiva, ambulatorio divisionale e di aritmologia. Dipendente ospedaliero in regime Intramoenia con una convenzione attiva per prestazioni ambulatoriali cardiologiche con il Medical Sport Village di Villongo Bg.
Dal 2014 si occupa in esclusiva dell’Ambulatorio Cardiologico dei Distretti di Vilminore di Scalve e di Gromo (BG) per conto della ASST Bergamo Est (area a pagamento).
Autonomo nella diagnostica cardiologica non invasiva (ergometria, ecocardiografia TT e TE, Holter ecg, Loop-recorder), nella clinica e terapia intensiva cardiologica (UTC); dal 10/2007 mi occupo in completa autonomia di cardiostimolazione (personalmente circa 200 impianti/anno oltre alle sostituzioni): impianto di PM monocamerale, bicamerale, ICD, PM biventricolari per CRT-P e CRT-D; abilitato all’impianto di PM senza elettrocatetere endocavitario (leadless) Micra Medtronic VVI e VDD. Abilitato all’impianto di ICD sottocutaneo S-ICD dal costruttore Boston Sc. attraverso corsi teorico-pratici nel centro di ricerca Boston Sc. a Parigi e all’Erasmus Medical Center di Rotterdam Olanda. Impianto di Cardiac Contraction Modulation (Impulse Dynamics) per la stimolazione della contrattilità nell’insufficienza ventricolare. Programmazione e controllo di tutti i tipi di PM e ICD-CRT; gestione del follow-up ambulatoriale e remoto dei dispositivi impiantabili di cardiostimolazione, ICD e loop-recorder; SEF e ablazione transcatetere delle tachiaritmie sopraventricolari con radiofrequenza, anche con mappaggio NAV-X. Dal 2016 effettuo crioablazione da primo operatore della FA attraverso isolamento elettrico delle vene polmonari con tecnica Cryobaloon di Medtronic (eseguite circa 90 procedure) avendo frequentato il corso teorico pratico anche con simulatore per la puntura transettale a Tolochenatz CH presso il Centro di Ricerca Medtronic (07/’16) e il CCB a Frankfurt Germania, Dir Dr. Chung (31/08-02/09/’16).
Specialista in
Cardiologia
Il Dr. Mario Bocchiardo è specializzato in Cardiologia dal 1983. Nel 1086 ha ottenuto la specializzazione in Medicina Nucleare. Dal 23/04/98 responsabile del nucleo del reparto di degenza della Unità Operativa Autonoma di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Asti. Il 27/08/98 ha eseguito il primo impianto al mondo di defibrillatore con stimolazione bi ventricolare.
Dal 01/12/06 al 31/08/08 responsabile del CRP “Pacemakers” della S.O.C. Cardiologia dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Nell’ agosto 2007 ha eseguito il primo impianto in Italia di un pacemaker compatibile con la risonanza magnetica.
Dal 01/09/08 al 31/12/16 dirigente medico presso la S.C. Cardiologia dell’Ospedale “Santa Corona” di Pietra Ligure (SV), ospedale sede di DEA di II livello; in tale sede ha eseguito nel marzo del 2014 il primo impianto al mondo di un defibrillatore con stimolazione quadrifocale (presentato al Heart Rhytym Congress di Boston 2015).
Specialista in
Cardiologia
Il Dr. Enrico Iavarone si è laureato in Medicina e Chirurgia 1986 con 110 /110 e lode. Ha poi ottenuto la specializzazione in Cardiologia nel 1993.
Ha un’esperienza lavorativa ventennale in reparto di Cardiologia e Unità coronarica. Specializzato in Cardiopatia ischemica acuta, Scompenso cardiaco, Aritmie.
È consulente Cardiologo in Servizi di Cardiologia, Metodiche diagnostiche non invasive ( ECOCARDIOGRAFIA, TEST DA SFORZO, HOLTER ECG)
Le sue aree di interesse sono: Ecocardiografia, Aritmologia, Cardiopatia ischemica, Cardiologia clinica.
Il Dr. Iavarone riceve i pazienti nelle sede Habilita di Bergamo.
Specialista in
Cardiologia
Il Dr. Claudio Poluzzi è laureato in Medicina e Chirurgia. Ha poi ottenuto la specializzazione in Cardiologia.
Il Dr. Poluzzi riceve i suoi pazienti nella struttura Habilita di Osio Sotto.
Specialista in
Cardiologia
Cardiologo per vocazione, la dottoressa Pernpruner ha un’esperienza ormai trentennale. Dopo la laurea a Milano e la specializzazione a Pavia ha lavorato presso varie strutture sanitarie, in unità di cure intensive coronariche e Cardiologia generale, in reparto di riabilitazione cardiologica e in servizi di cardiologia ambulatoriale, acquisendo una vasta esperienza sia sulle patologie adulto, sia su quelle del paziente pediatrico e neonatale.
Specialista in
Cardiologia
Il Dr. Vincenzo Puma ha ottenuto la specializzazione in Cardiologia nel 2006. Dal 2010 al 2017 è stato consulente come primo operatore presso il Laboratorio di Emodinamica ed interventistica cardiovascolare e strutturale cardiaca nel dipartimento di Cardiologia all’Ospedale Parini di Aosta. Attualmente è aiuto responsabile Laboratorio di Emodinamica ed interventistica cardiovascolare e strutturale cardiaca nel Dipartimento di Cardiochirurgia e Cardiologia nella Casa di Cura Città di Alessandria e consulente della Casa di Cura Villa Igea.
Specialista in
Cardiologia
Il Dr. Francesco Reforzo ha ottenuto la specializzazione in Endocrinologia e Patologia Costituzionale nel 1982. Nel 1987 si è specializzato in Cardiologia.
Dal 17/08/1981 al 01/03/2017 ha prestato servizio presso l’U.O di Cardiologia – UTIC dell’Ospedale S. Corona in Pietra Ligure-Savona (collocazione rete di Emergenza: DEA di II livello ) in qualità di Assistente Cardiologo, Aiuto Cardiologo e quindi Dirigente Cardiologo di I Livello con incarico professionale di alta specializzazione nel settore di diagnostica cardiologica.
Specialista in
Cardiologia
IL Dr. Vincenzo Trani si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Siena nel 1995.
Nel 1999 ha ottenuto la specializzazione in Geriatria sempre all’Università degli Studi di Siena.
Nel biennio 2002-2003 ha operato presso l’U.O. di Cardiologia II della Clinica S. Anna di Brescia.
Dal 2003 al 2005 è stato Dirigente Medico dell’U.O. di Cardiologia-UTIC a Gravedona.
Dal 2005 al 2008 ha lavorato nel reparto di Cardiologia del Policlinico S. Marco di Zingonia.
Nel 2007 si è specializzato in Cardiologia all’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Dal 2011 è entrato in Habilita, nell’U.O. di Neuroriabilitazione di Zignonia.
Il Dr. Vincenzo Trani riceve i pazienti nella struttura Habilita di Zingonia.
Specialista in
Cardiologia
La Dr.ssa Maria Grazie Valsecchi è laureata in Medicina e Chirurgia. Ha poi ottenuto la specializzazione in Cardiologia.
La Dr.ssa Valsecchi riceve i suoi pazienti nella struttura Habilita di Bergamo.