Pancolonscopia

La pancolonscopia è un esame dell’intestino endoscopico, cioè eseguito dall’interno dell’organo, che ne consente la diretta visione delle sue pareti. Lo scopo di quest’indagine è quello di accertare le cause di sintomi di vario tipo, riconducibili a patologie dell’apparato digerente, e/o individuare eventuali anomalie (tratti infiammati, ulcerazioni, polipi, ecc.).

Nello specifico, la pancolonscopia permette di visualizzare le pareti interne dell’ intestino crasso in tutti i suoi tratti, fino a raggiungere, quando possibile, l’ultimo tratto dell’intestino tenue.

La procedura è finalizzata ad indagare, quindi, le patologie dell’intestino, dalle malattie infiammatorie croniche fino ai tumori. Oltre a fornire un supporto diagnostico, la pancolonscopia può essere utilizzata anche per rimuovere lesioni e prelevare campioni di tessuto.​

Tempi di attesa

Ultimo aggiornamento: 15/07/2022

S.S.N.
I tempi di attesa in regime SSN fanno riferimento alle prestazioni erogate usufruendo dell'impegnativa redatta dal medico su ricettario regionale, per le quali Habilita ha riservato spazi dedicati. L'assegnazione dell'appuntamento rispetta la normativa dei tempi di attesa.ha
Privato
I tempi di attesa in regime privato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico con la possibilità di scelta del medico specialista.
Agevolato
I tempi di attesa in regime privato agevolato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico a tariffa calmierata. Habilita ha riservato spazi dedicati, senza possibilità di scelta del medico specialista.
Acqui Terme
-
42
-
Fara Novarese
-
1
-

La tua visita

Prenota

La miglior soluzione senza recarsi in struttura

I Medici

Esplora

Cerca gli specialisti per il tuo esame

Iscriviti alla Newsletter