Magnetoterapia
La magnetoterapia è una terapia fisica non invasiva che prevede il posizionamento di due solenoidi nella zona interessata. Durante la terapia il paziente non sente nulla, né caldo, né dolore. Questa terapia sfrutta le onde elettromagnetiche di diversa intensità e frequenza per stimolare gli ioni positivi e negativi delle molecole che compongono i nostri tessuti: in particolare vengono accelerati i processi di riparazione tissutale (come ad esempio la riparazione del tessuto osseo dopo una frattura), oppure diminuendo la componente infiammatoria o algica, quindi l’aspetto legato al dolore.
Ci sono diverse modalità di utilizzo di questo strumento a seconda delle patologie che vengono trattate.
- Utilizzando le onde a bassa frequenza si interviene sulle patologie in cui è necessaria la riparazione dei tessuti. In questo caso le situazioni più frequenti riguardano i ritardi di consolidamento, ustioni, oppure ferite che difficilmente cicatrizzano in tempi rapidi.
- Quando invece utilizziamo la magnetoterapia con onde ad alta frequenza si agisce soprattutto sul dolore. Parliamo in questo caso del dolore acuto provocato, ad esempio, da sciatalgie, lombalgie o ernie discali, oppure del dolore cronico, quindi artrosi, artriti o fibromialgie.