Esami ecografici
L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.
Tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse come TAC o risonanza magnetica.
Nelle mani del radiologo interventista è una metodica che può essere utilizzata per procedure terapeutiche mini invasive. L’ecografia è, in ogni caso, una procedura operatore-dipendente, poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell’immagine ed esperienza clinica.
Tempi di attesa
Ultimo aggiornamento: 15/12/2024
Modalità di esecuzione Visite ed Esami
ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE
Dieta leggera il giorno precedente l’esame. Presentarsi a digiuno da almeno 6 ore. È possibile assumere le usuali terapie.
ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE
Dieta leggera il giorno precedente l’esame. Urinare 2 ore prima dell’esame e dopo avere urinato, bere 1 litro di acqua naturale in un’ora. Non bere niente nell’ora prima dell’esame.
ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
Dieta leggera il giorno precedente l’esame. Presentarsi il giorno dell’esame a digiuno da latte e cibi solidi da almeno 6 ore.
È possibile assumere le usuali terapie. Urinare 2 ore prima dell’esame e dopo avere urinato, bere 1 litro di acqua naturale in un’ora. Non bere niente nell’ora prima dell’esame.
ECOGRAFIA GROSSI VASI ADDOMINALI
Dieta leggera il giorno precedente l’esame. Presentarsi il giorno dell’esame a digiuno da latte e cibi solidi da almeno 6 ore.
È possibile assumere le usuali terapie. Non urinare nelle 4-5 ore precedenti l’esame.
Oppure:
Dopo avere urinato, bere almeno 1 litro di acqua naturale 2 ore prima dell’esame.