Si inaugura Statements

07/03/2023

Nella cornice di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, l’arte incontra la sanità in Habilita Zingonia. Fino alla fine del 2023 gli spazi di Via Bologna
1, a Ciserano di Zingonia, ospiteranno la mostra d’arte Statements, composta da 15 dichiarazioni in forma visiva e testuale di altrettanti artisti relative alla città simbolo della lotta alla pandemia.

L’inaugurazione della mostra è prevista per martedì 7 marzo alle ore 18.00.

Il progetto Statements nasce nel pieno della pandemia da Covid-19, che ha colpito Bergamo in maniera particolare. In quel periodo The Blank ha voluto coinvolgere alcuni dei più importanti artisti internazionali chiedendo loro di realizzare un’opera sotto forma di statement, una dichiarazione di come la comunità artistica stesse vivendo quel periodo così complesso.

Presentata per la prima volta a Palazzo della Ragione a novembre 2021, il progetto ora trova una continuità grazie alla disponibilità e generosità degli artisti, al fine di dare memoria del tempo e delle opere. Con questa premessa è nata l’importante collaborazione con Habilita, che trova concretezza proprio nell’anno che la città dedica alla cultura.

Arte e cura sono due strade che trovano contatto in numerosi punti. E Habilita e The Blank si incontrano e si uniscono per lanciare dei messaggi, degli statements, affinchè
rimangano impressi nella memoria.

Iscriviti alla Newsletter