La nuova colonna endoscopica in Villa Igea

23/10/2024

In Habilita Villa Igea, la casa di cura di Acqui Terme, è in arrivo una nuova strumentazione per l’esame endoscopico. Si tratta del nuovo videoprocessore Pentax Medical Inspira. Si tratta di una macchina caratterizzata dalla capacità di fornire un’immagine molto più chiara e dettagliata delle vie digestive rispetto al passato.

Il Dr. Simone Polegato, responsabile del servizio, sottolinea l’importanza di utilizzare una strumentazione di questo tipo: «Nei mesi scorsi tutta l’equipe dell’ambulatorio ha seguito un corso di aggiornamento per poter utilizzare al meglio questa macchina altamente performante. I nuovi strumenti in arrivo sono importanti per due motivi principali. In primo luogo sono più maneggevoli e garantiscono una migliore manovrabilità con una conseguente riduzione del disagio da parte del paziente anche nei casi in cui ci si trovi di fronte a colon difficili. Inoltre questi strumenti permettono di ottenere una migliore visualizzazione della superficie di rivestimento degli organi come la mucosa gastrica e quella del colon per evidenziare delle lesioni piatte. In particolare si evidenzia la capacità di questo strumento di variare il tono del colore della luce per sottolineare le caratteristiche delle strutture, dei vasi sanguigni della mucosa per identificare precocemente situazioni a rischio».

È possibile quindi individuare in modo precoce eventuali lesioni?

«Esatto. Secondo le statistiche più recenti l’utilizzo di questi strumenti, già presenti in alcuni importanti centri endoscopici in Italia, ha migliorato dell’11% la possibilità di individuare in modo precoce eventuali problematiche e ha permesso quindi ai medici di migliorare la caratterizzazione e la diagnosi delle lesioni gastro-intestinali. Questa strumentazione consente di avere una diagnosi più accurata, supportata da immagini di qualità superiore, e permette l’individuazione di anomalie allo stadio iniziale. Agendo in anticipo è più facile che il paziente possa guarire senza dover intervenire in seguito in modo più impattante».

Risulta quindi fondamentale sottoporsi a controlli periodici.

«Le patologie gastrointestinali rappresentano oggi una delle cause più frequenti di morbilità, seconde soltanto alle problematiche cardio-vascolari. Ricordo che è importantissimo sottoporsi allo screening per il tumore del colon-retto e, grazie a questi strumenti, un’indagine di questo tipo può essere affrontata più serenamente, riducendo in modo consistente i disagi».

L’ambulatorio di gastroenterologia di Habilita Villa Igea è oggi uno dei più richiesti e apprezzati sul territorio.

«Oltre all’utilizzo di strumentazioni moderne e performanti la nostra equipe attribuisce una grande importanza anche al fattore umano: in questo ambulatorio c’è un’attenzione particolare ai dettagli legati alla sfera più emotiva dei pazienti. L’équipe si fa carico di tutte le necessità del paziente e lo accompagna con attenzione durante tutti i momenti dell’esame».

Iscriviti alla Newsletter