La medicina specialistica incontra la medicina territoriale
23/04/2024
Si è svolta lunedì 22 aprile presso la Sala Auditorium del Comune di Sarnico una serata organizzata dal gruppo sanitario Habilita per presentare ai medici di medicina di base del territorio e, più in generale, a tutta la comunità del Basso Sebino, tre nuovi medici specialisti che hanno recentemente arricchito l’offerta ambulatoriale a disposizione dell’utenza. Introdotti dal Sovrintendente Sanitario di Habilita, Dr. Umberto Bonassi e dal Direttore Sanitario di Habilita Sarnico, Dr. Giovanni Taveggia, sono stati presentati il Dr. Giuseppe Locatelli (specialista in Ortopedia e Traumatologia), del Dr. Pietro Arnone (specialista in Pneumologia) e del Dr. Pier Carlo Parigi (specialista in Pneumologia).
Alla presenza di una nutrita delegazione di sindaci dei comuni del Basso Sebino, di rappresentanti di ASST Bergamo Est e di associazioni del territorio i tre nuovi specialisti in forza ad Habilita Sarnico hanno illustrato alcuni aspetti rilevanti in merito alla loro attività ambulatoriale.
Il Dr. Giuseppe Locatelli ha trattato il tema dell’ortopedia territoriale “fast track” per pazienti con traumatologia minore. In questo caso si è posto l’accento sulla possibilità per l’utenza di accedere a un servizio estremamente richiesto e utile. La possibilità di poter prenotare visite specialistiche ambulatoriali con l’ortopedico per la valutazione di problematiche traumatiche di rilievo minore permette la riduzione delle lunghe attese che oggi si possono presentare nei casi di visite di controllo con la necessità di tempi ridotti.
Il Dr. Pietro Arnone ha invece presentato il nuovo progetto relativo alla polisonnografia, ovvero la metodologia per la diagnosi delle apnee ostruttive disponibile in Habilita Sarnico. La poligrafia notturna serve a monitorare alcuni parametri fisiologici durante il sonno, tra i quali i livelli di ossigeno, il battito cardiaco, la respirazione e il russamento. Il numero e la tipologia di segnali che viene studiata durante la poligrafia notturna si modifica parzialmente a seconda del disturbo del sonno che si deve studiare.
Il Dr. Carlo Parigi ha affrontato il tema della spirometria e dell’importanza della tecnologia per la diagnosi delle patologie toraco-polmonari. La spirometria (semplice o globale) è un test non invasivo che permette lo studio e la valutazione delle proprietà meccaniche dell’apparato respiratorio. Al paziente viene fornito un boccaglio collegato ad un serbatoio e gli viene chiesto di respirare. Lo strumento registra le eventuali variazioni di volume durante diverse tipologie di respirazione (tranquilla o forzata).
La serata si è conclusa con un’interessante tavola rotonda incentrata sull’importanza di creare un legame sempre più stretto ed efficace tra medicina specialistica e medicina territoriale. In un momento storico segnato da profondi cambiamenti che caratterizzano scenari in costante evoluzione in ambito sanitario, la sfida è quella di creare reti di collaborazione sempre più puntuali tra i vari attori in gioco, in grado di fornire una risposta puntuale ed esaustiva alle diverse richieste provenienti dal territorio. In questo senso Habilita ha profuso uno sforzo importante per potenziare l’offerta ambulatoriale nella sua sede di Sarnico, con l’obiettivo di mettere a disposizione dell’utenza di tutta l’area del Basso Sebino specialisti competenti e in grado di rispondere in modo puntuale ed efficace alla richiesta proveniente dal territorio.
Per conoscere tutte le specialità presenti in Habilita Sarnico clicca sul link
Per prenotare la tua visita clicca sul link