La diagnostica per immagini in Habilita Villa Igea

22/03/2024

Habilita Villa Igea è oggi conosciuta e apprezzata per essere un centro di riferimento nazionale nell’ambito della chirurgia ortopedica. A supporto di questo servizio è presente anche una Unità Operativa di Diagnostica per Immagini particolarmente attrezzata e moderna, che permette all’utenza di sottoporsi a indagini approfondite su tutti i distretti corporei. La responsabile del servizio è la Dr.ssa Alessandra Gambarana.
«L’attività prevalente nell’ambito della Diagnostica per Immagini di Habilita Villa Igea è la parte senologica. Nel nostro presidio è possibile, infatti, sottoporsi a mammografia ed ecografia mammaria. Abbiamo a disposizione mammografi con tomosintesi tra i più moderni oggi in circolazione, che permettono di effettuare un’indagine tridimensionale».

La tomosintesi-mammografia 3D è un’evoluzione tecnologica della mammografia digitale. Si tratta di un esame mammografico con riprese multiple dell’organo che, opportunamente rielaborate da un software, permettono una lettura dell’organo a strati sottili, al fine di ridurre le sovrapposizioni delle immagini. In questo modo si ottiene una maggiore definizione delle lesioni presenti, evitando il mascheramento da sovrapposizione. La tomosintesi aumenta dunque sia la sensibilità, intesa come la capacità di riconoscere i tumori, sia la specificità, la capacità di negativizzare i reperti falsi positivi.
È importante effettuare sempre insieme mammografia ed ecografia mammaria?
«Sì, sarebbe importante procedere in questo modo – spiega ancora la Dr.ssa Gambarana – perché non si tratta di indagini in cui l’una può sostituire l’altra, ma sono complementari. Sottoporsi a entrambi gli esami permette una prevenzione oncologica più efficace. Ecco perché consiglio sempre alle pazienti di prenotare contemporaneamente i due esami».

L’offerta di diagnostica di Villa Igea è molto vasta.
«Sì, assolutamente. Per prima cosa sottolineerei la diagnostica ecografica disponibile su tutti i distretti corporei, comprese anche le ecografie pediatriche. L’aspetto legato alla pediatria lo ritengo molto importante: sono pochi i centri attrezzati per effettuare questo particolare tipo di indagini. Il nostro presidio può contare su una TAC spirale moderna, con e senza contrasto, per ogni parte del corpo, comprese le Angio TAC di tutto il corpo. Possiamo effettuare Angio TAC dell’encefalo, del torace, addome e anche degli arti inferiori. Parliamo, in quest’ultimo caso, di un esame che viene effettuato in un numero esiguo di strutture in Italia».

A Villa Igea è presente anche una risonanza magnetica?
«Esatto. Abbiamo una risonanza magnetica a basso campo, ideale soprattutto per studiare le articolazioni, la colonna e il bacino. Si tratta di un servizio strettamente correlato all’alta specializzazione in chirurgia ortopedica del nostro presidio. È una risonanza aperta e questo aspetto permette di eliminare tutti i fastidi che può provare chi soffre di claustrofobia. Offriamo anche servizi di MOC, ortopantomografo e radiologia tradizionale, a supporto soprattutto della chirurgia».

Come sono mediamente i tempi d’attesa per accedere a un servizio?
«Per quanto riguarda le prestazioni private posso dire che abbiamo tempi d’attesa piuttosto ridotti rispetto alla media e cerchiamo di evadere tutte le richieste nel minor tempo possibile».
Sul sito habilita.it alla voce “Visite ed esami”, scegliendo la branca “Diagnostica per Immagini” e cliccando sull’esame desiderato è possibile avere le informazioni relative ai tempi d’attesa.

Iscriviti alla Newsletter