Inaugurata la mostra Statements

08/03/2023

Nella prestigiosa cornice di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 l’arte incontra la sanità in Habilita Zingonia. Nella sede di via Bologna 1 il 7 marzo è stata inaugurata “Statements”, una mostra d’arte composta da 15 dichiarazioni in forma visiva e testuale di altrettanti artisti, relative al luogo simbolo della lotta alla pandemia. Le opere, donate alla città dagli autori, erano già state esposte a Palazzo della Ragione nel novembre del 2021. Ora resteranno in Habilita fino alla fine del 2023.
«La collocazione di queste installazioni è perfetta – spiega il Dott. Roberto Rusconi, presidente di Habilita –. Completano la nostra struttura e, nonostante siano state appena posizionate, faccio già fatica a immaginare questo spazio senza di loro. È come se fossero qui da sempre».

«Quindici artisti di fama internazionale – spiega Stefano Raimondi, presidente di The Blank e curatore della mostra – hanno voluto inviare messaggi di speranza e riflessione per dimostrare come l’arte e la cura possano fondersi in un percorso intimo, suscitando emozioni e sensazioni positive. Sono estremamente felice che Habilita abbia voluto dare nuova visibilità a queste opere».

A portare avanti il progetto, oltre a Stefano Raimondi, è stato il Dott. Andrea Rusconi, Direttore Generale di Habilita. «Per me è motivo d’orgoglio sapere che artisti importanti, alcuni dei quali con mostre permanenti a New York, abbiano dedicato un pensiero a Bergamo. Statements rappresenta un percorso spirituale, culturale, artistico e strettamente collegato alla salute. Grazie all’intuizione dell’amico Stefano Raimondi ho raccolto con entusiasmo la sfida di esporre queste installazioni all’interno della nostra sede di Zingonia: mi è sembrata la destinazione perfetta per un progetto nato con queste premesse».

Iscriviti alla Newsletter