Immunoterapia desensibilizzante sublinguale: la soluzione per le allergie
Una risposta efficace per adulti e bambini
Chi soffre di allergie sa benissimo quanto possa essere frustrante cercare di evitare gli allergeni e gestire i sintomi. Ma c’è una soluzione che può aiutare a ridurre la sensibilità agli allergeni e a migliorare la tua qualità di vita: l’immunoterapia desensibilizzante sublinguale. Ne abbiamo parlato con il Dr. Renato Sambugaro, immunologo e allergologo di Habilita.
Dottore, ci spieghi cos’è l’immunoterapia desensibilizzante sublinguale.
«L’immunoterapia desensibilizzante sublinguale è un trattamento che consiste nell’assumere piccole quantità di allergene (acari della polvere, graminacee, ambrosia, ecc.) sotto la lingua, con l’obiettivo di ridurre la sensibilità del sistema immunitario a questi allergeni».
I vantaggi di questa terapia
«Con l’immunoterapia desensibilizzante sublinguale è possibile:
- ridurre i sintomi allergici;
- ridurre l’uso di farmaci antiallergici;
- migliorare di conseguenza la qualità di vita;
- interrompere il trattamento dopo un periodo di tempo determinato».
Per chi è indicato questo tipo di trattamento?
«È un trattamento ideale sia per adulti che bambini che presentano allergie a pollini, acari della polvere o altri allergeni. È una soluzione ideale per pazienti con sintomi allergici moderati o gravi e per pazienti che non rispondono ai trattamenti farmacologici tradizionali».
Come funziona questo trattamento
«Il trattamento consiste nella somministrazione di piccole compresse orosolubili sotto la lingua che contengono l’allergene. Non devono essere assunte ogni giorno, ma solo due volte a settimana presso il proprio domicilio senza doversi recare ogni volta dal medico. Si crea così, progressivamente, la tolleranza all’allergene responsabile dei sintomi e si attua quello che dall’OMS è ritenuto l’unico trattamento in grado di modificare l’evoluzione della malattia allergica».
Quali sono i risultati che si possono ottenere dall’utilizzo di questo trattamento?
«L’immunoterapia desensibilizzante sublinguale consente di avere una riduzione dei sintomi allergici del 50-70% dopo 1-2 anni dall’inizio; una riduzione dell’uso di farmaci antiallergici del 30-50% e un evidente miglioramento della qualità di vita nel 80-90% dei pazienti».
La sicurezza di questo trattamento
«Il trattamento è generalmente ben tollerato e sicuro. Gli effetti collaterali sono rari e di solito lievi (ad esempio, modesto prurito a livello della mucosa orale)».
Come è possibile iniziare il trattamento?
«Se si ritiene di essere un candidato per l’immunoterapia desensibilizzante sublinguale è necessario rivolgersi allo specialista allergologo per discutere le opzioni e determinare se questo trattamento è adatto alla propria situazione. È importante ricordare che l’immunoterapia desensibilizzante sublinguale è un trattamento medico e deve essere prescritto e seguito da un allergologo qualificato».
Per ulteriori informazioni relative al servizio di allergologia clicca qui>>
Per prenotare una visita clicca qui>>