Habilita potenzia il servizio di Oncologia a Bergamo e Sarnico

12/05/2023

Habilita incrementa i servizi a disposizione dell’utenza. Per rispondere in modo concreto a una sempre crescente richiesta del territorio, in Habilita San Marco a Bergamo e nell’Ospedale Faccanoni di Sarnico è stato da poco implementato l’ambulatorio di Oncologia con presenza del Dottor Andrea D’Alessio. Si tratta di un servizio particolarmente importante sia per la città che per la comunità del Basso Sebino, che può fare riferimento a un centro qualificato.

“La malattia oncologica rappresenta oggi uno di grandi problemi della sanità. Ci sono diversi aspetti da considerare, legati alla diagnosi, alla cura e alla prevenzione: in ogni caso è sempre importante fare riferimento a strutture attrezzate che possano offrire un servizio completo e che accompagnino il paziente lungo tutto il percorso. Ritengo che, in particolare, per tutti i residenti del territorio del Basso Sebino la possibilità di rivolgersi ad Habilita Sarnico per delle visite specialistiche in ambito oncologico, senza doversi spostare in altre zone più lontane, possa essere un elemento di grande importanza. Inoltre, grazie alla presenza di un’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini particolarmente ampia, è possibile sottoporsi a indagini diagnostiche all’interno della stessa struttura. E l’ambulatorio di oncologia è rivolto a pazienti affetti da qualsiasi tipo di tumore. Qualora il medico di base ritenesse opportuno effettuare verifiche o approfondimenti sulle condizioni di un proprio assistito per una malattia oncologia (o sospetta oncologica) è possibile ora indirizzarlo in Habilita Sarnico, dove potrà sottoporsi alla prima visita. Oppure c’è la possibilità di effettuare i follow up oncologici per monitorare la situazione, in quanto dopo aver rimosso un tumore è necessario sottoporsi a controlli costanti per un periodo che va dai 5 ai 7 anni”. Il Dottor D’Alessio si occupa anche di visite specialistiche oncologiche in ambito ematologico.

Un altro aspetto importante riguarda i tempi d’attesa. Attualmente in Habilita San Marco e Habilita Sarnico le liste d’attesa, sia in convenzione con l’SSN, sia per i servizi in privato, sono molto ridotte e permettono quindi ai pazienti di poter accedere rapidamente al servizio.

Iscriviti alla Newsletter