Habilita acquisisce l’Istituto Lombardo di Medicina Iperbarica
12/11/2024
Nella giornata di lunedì 11 novembre 2024 il Gruppo sanitario Habilita ha perfezionato l’acquisizione del 100% delle quote dell’Istituto Lombardo di Medicina Iperbarica (ILMI) di Milano. Grazie a questa importante operazione, Habilita consolida ulteriormente la sua presenza sul territorio lombardo, dove opera già con le sedi di Zingonia, Bergamo, Sarnico, Clusone, Osio Sotto, Albino e Bonate Sotto e ribadisce la propria leadership nazionale nell’ambito della medicina iperbarica.
L’ILMI nasce nel 1986 a Milano, in viale Premuda 34, dalla volontà di medici e imprenditori privati sulle orme tracciate dal centro iperbarico di Zingonia. Attualmente l’istituto può contare su due camere iperbariche (una da sette e l’altra da dodici posti), ha costanti rapporti con il Policlinico e con l’Università di Milano. All’ILMI si rivolgono oggi molti degli ospedali milanesi e delle province limitrofe. In un anno vengono effettuati circa 11.000 trattamenti. I servizi vengono erogati per 24 ore al giorno e, oltre alle patologie ordinarie, vengono accolti i casi di emergenza (intossicazione da monossido di carbonio e incidenti subacquei in cui non sia richiesto il supporto rianimatorio).
«Le trattative per l’acquisizione dell’ILMI sono iniziate nel 2020. – spiega il presidente di Habilita, dott. Roberto Rusconi – Termina così un percorso che permetterà anche a questa struttura milanese, di usufruire del know-how, dell’esperienza e delle conoscenze dei medici che fanno parte del nostro gruppo. Questa operazione rientra in un percorso di sviluppo sul territorio lombardo di Habilita che prevede, nell’imminente futuro, altre importanti iniziative».
Oggi Habilita può contare complessivamente su 7 camere iperbariche: 2 all’ILMI, 4 a Zingonia e 1 a Fara Novarese (NO) e, nell’ambito delle emergenze urgenze, garantisce la copertura del territorio della Lombardia, del Piemonte e della Valle d’Aosta.