Check up e percorsi di prevenzione

12/01/2023

Il mantenimento dello stato di salute si basa principalmente sulle attività di prevenzione primaria e secondaria. La modifica di determinati stili di vita e il riconoscimento di malattie prima ancora della comparsa dei sintomi riduce al minimo le eventuali conseguenze negative. Un esempio? Circa l’80% dei casi di malattie cardiache e di eventi cerebrovascolari possono essere evitati modificando le proprie abitudini quotidiane.
In questo contesto assume un’importanza rilevante il ruolo della diagnosi precoce, in grado di individuare problematiche prima ancora che si manifestino i sintomi. Le azioni preventive riducono in modo evidente l’impatto sulla salute di diverse patologie, e questo discorso vale anche in riferimento alle persone sane: monitorare periodicamente lo stato di salute è fondamentale per una prevenzione efficace.

In Habilita San Marco, nel Poliambulatorio di Bergamo in piazza della Repubblica 10, è attivo il servizio Check Up. Nella struttura, dotata di spazi dedicati a visite polispecialistiche ed esami di tipo diagnostico, è possibile sottoporsi al servizio di controllo e analisi attraverso un percorso clinico personalizzato in grado di offrire ai pazienti una valutazione globale sullo stato di salute e, qualora venissero evidenziate, la diagnosi di eventuali patologie. L’efficacia e l’adeguatezza dell’iter diagnostico, unitamente alla validità preventiva delle indagini, rispecchiano la qualità, la rapidità e l’efficienza di Habilita.

Il servizio si differenzia in quattro pacchetti distinti a seconda delle caratteristiche della persona che ne fa richiesta:
• Uomo con età inferiore a 40 anni
• Donna con età inferiore a 40 anni
• Uomo con età superiore a 40 anni
• Donna con età superiore a 40 anni
Il percorso Check Up si svolge in una mattina. In un’area dedicata, a garanzia di privacy e tranquillità, un addetto Habilita si occupa dell’accoglienza del paziente e della gestione di tutti gli aspetti organizzativi e burocratici. L’iter prevede un iniziale inquadramento anamnestico della persona a cui fanno seguito esami del sangue, controlli con medici specialisti ed esami strumentali previsti nel pacchetto scelto dal paziente. Il tutto si svolge nel corso di 5 ore. La conclusione dell’iter avviene a distanza di pochi giorni con la consegna di una relazione dettagliata al paziente.
Habilita Check Up è un servizio di prevenzione rivolto non solo ai singoli cittadini, ma anche alle aziende che vogliono offrire ai propri dipendenti un percorso di prevenzione. Le aziende interessate possono stipulare una convenzione che include tutte le prestazioni erogate dalle strutture Habilita.

Oltre ai servizi di check up tradizionali, Habilita mette a disposizione percorsi di prevenzione finalizzati alla diagnosi precoce, per evitare le complicanze legate al ritardo della diagnosi. Si tratta di specifici pacchetti, suddivisi per ambiti, che comprendono visite specialistiche ed esami specifici.
Attualmente è possibile accedere ai percorsi di:
• Prevenzione pneumologica (visita specialistica, esami del sangue, rx torace, spirometria globale, ECG);
• Prevenzione ginecologica per donne in età fertile e per donne in menopausa (visita specialistica esami del sangue specifici, pap test, ecografia transvaginale e indicazioni all’autopalpazione);
• Prevenzione cardiovascolare (visita specialistica, esami del sangue, ECG, ecocardiogramma, test da sforzo, ecocolordoppler dei tronchi sovraortici);
• Prevenzione della tiroide (visita specialistica, esami del sangue, ecografia della tiroide).
Eventuali accertamenti che richiedano un tempo di refertazione più lungo vengono consegnati al paziente secondo la modalità concordata. La fattura rilasciata al termine del servizio è detraibile fiscalmente per la dichiarazione dei redditi.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 035 4815850 o inviare una mail all’indirizzo checkup@habilita.it.

Iscriviti alla Newsletter