Ambulatorio infermieristico in Habilita Villa Igea

19/12/2022

Habilita Villa Igea, la casa di cura di Acqui Terme (AL) è una struttura sanitaria privata accreditata, che offre risposte adeguate ai reali bisogni sanitari dei cittadini mediante attività di ricovero (diagnosi e cura) e prestazioni ambulatoriali polispecialistiche di tipo clinico e strumentale.
La realtà punta a rappresentare un modello di riferimento in ambito sanitario per tutto il territorio, tanto che oggi coniuga l’alta qualità delle prestazioni in ambito clinico (grazie alla professionalità del personale e alla tecnologia avanzata utilizzata) alla funzionalità degli spazi e all’ottimizzazione dei tempi.
In quest’ottica Habilita Villa Igea, a partire dal 10 gennaio 2023, presso il Poliambulatorio in Via Maggiorino Ferraris n°6, aprirà un nuovo Punto Prelievi nell’ambulatorio infermieristico. Per l’esecuzione dei prelievi ematici, i cittadini potranno presentarsi dal lunedì al venerdì, senza prenotazione, dalle ore 07.00 alle ore 09.00 (è necessaria solo la prescrizione medica). Per le altre prestazioni, l’orario sarà dalle ore 09.00 alle ore 16.00, sempre dal lunedì al venerdì. Ogni servizio può essere erogato ai ragazzi a partire dai 14 anni di età, purché accompagnati da un genitore.
Sempre a partire da gennaio 2023 sarà possibile richiedere l’esecuzione di prestazioni infermieristiche sul territorio acquese attraverso un servizio domiciliare, al fine di garantire alle persone di potersi curare a casa propria. Questo particolare servizio rappresenta un importante strumento per le persone malate e per i caregiver: grazie alla presenza di un infermiere al proprio domicilio sarà più facile raggiungere un buon livello di autonomia grazie alla costante attività di cura e di supporto educativo. Tra le prestazioni infermieristiche erogate troviamo le medicazioni semplici o complesse, la rilevazione dei parametri vitali, l’esecuzione di tamponi Covid, l’holter cardiaco e pressorio, la gestione di cateteri venosi centrali e periferici e l’illustrazione delle principali norme di educazione sanitaria.
L’ambulatorio infermieristico, per garantire un servizio che sappia rispondere in modo efficace a ogni esigenza e necessità proveniente dal territorio, propone anche un supporto infermieristico al medico del lavoro, con prestazioni che possono essere effettuate direttamente in azienda.
Inoltre, in collaborazione con il Laboratorio Analisi del presidio, viene proposta una serie di pacchetti prevenzione (Base, Salute uomo under 40, Salute uomo over 40, Salute donna under 40, Salute donna over 40, Diabete, Dislipidemia, Prostata, Anemia, Epatopatia, Tiroide, Osteoporosi, Funzionalità renale, Dislipidemia in trattamento, Check colon, Celiachia, Ormonale donna), fruibili sempre all’interno del poliambulatorio o direttamente al domicilio.
L’ambulatorio infermieristico si avvale della supervisione medica del Dr. Gianfranco Ghiazza, già Primario di Medicina Interna presso l’Ospedale Civile di Acqui Terme.

Iscriviti alla Newsletter