Nuovo ambulatorio di Chirurgia Bariatrica in Habilita San Marco

03/03/2023

In Habilita San Marco, il poliambulatorio di Bergamo in Piazza della Repubblica 10, è attivo il nuovo ambulatorio di Chirurgia Bariatrica. Il Dr. Ayman Ismail, specialista in Chirurgia Generale e Chirurgia Bariatrica, spiega a chi è rivolto questo servizio. “La chirurgia bariatrica si occupa di obesità, malattia che viene associata ad altre patologie come il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa e le apnee notturne. Un paziente viene considerato obeso quando ha un indice di massa corporea (BMI) che supera il valore 30, numero che viene calcolato in base al peso, all’altezza e all’età. Nei valori compresi tra 30 e 35 si parla di obesità lieve, mentre dai 35 in su è considerata grave. Questo servizio è rivolto ai pazienti con indice di massa corporea superiore a 30″.

Come si svolge la visita in ambulatorio?

“La visita specialistica che viene effettuata in Habilita prevede un inquadramento generale del paziente con valutazione delle patologie associate e prescrizione di esami necessari da effettuare prima dell’intervento chirurgico, che potranno essere poi effettuati sempre in Habilita San Marco”.

Ci sono quindi degli esami a cui sottoporsi per essere idonei a un intervento chirurgico?

“Esatto. È necessario effettuare un percorso di preparazione che prevede una serie di accertamenti, tra cui l’ecografia dell’addome, la visita cardiologica, gli esami del sangue, la valutazione nutrizionale e la valutazione psicologica. Una volta effettuati questi esami il paziente è pronto per sottoporsi a un intervento”.

In Habilita San Marco effettua anche i controlli post-intervento?

“Certamente: sono fondamentali tanto quanto l’aspetto chirurgico. Per prima cosa il paziente deve essere convinto che l’obesità sia una malattia con un alto indice di mortalità e dalla quale potrebbero scaturire altre patologie. Dopo l’operazione è importantissimo che il paziente segua un preciso percorso di follow up. Durante il primo anno post-intervento visito i pazienti ogni due mesi, per controllare che stiano raggiungendo il proprio peso forma. In seguito, invece, le valutazioni vengono svolte ogni sei mesi. Dal terzo anno, se non subentrano problematiche particolari e il peso del paziente è stabile, la valutazione avviene solo una volta all’anno”.

Iscriviti alla Newsletter