

Specialista in
Il Dr. Franco Baldo ha ottenuto la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 1998. Dal 2000 al 2009 è stato Dirigente medico di I livello presso l’Ospedale macchi di Varese. Nel 2011 è stato Direttore della struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera Locale 11 a Vercelli.
Tra i primi in Italia si è occupato del trattamento dei disturbi della consolidazione mediante l’uso di fattori di crescita ossea. Ha avuto esperienze microchirurgiche che gli hanno permesso di ottenere risultati nei reimpianti delle dita e negli interventi ricostruttivi eseguiti in acuto. In campo ortopedico ha effettuato interventi relativi a patologia della mano.
Attualmente i campi d’interesse sono in chirurgia ortopedica in modo particolare nella sostituzione protesica di anca e ginocchio. A fine 2018 contava circa 5500 interventi. Oltre 1600 casi trattati con la tecnica di accesso anteriore diretta per impianto di protesi d’anca.


Specialista in
Il Dr. Bertoli si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia nell’Anno Accademico 1990/1991. Nel 1992 ha ottenuto la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.
Dal 1990 al 1993 ha svolto Servizio di Continuità Assistenziale presso l’ASL di Lodi e Pavia.
Attualmente è dirigente medico presso la divisione di Ortopedia e Traumatologia con annesso il Pronto Soccorso Traumatologico della Fondazione IRCCS Policlinico “S. Matteo”. Presso questa divisione è stato responsabile dell’Ambulatorio specialistico di Chirurgia della mano.
Dal 1995 al 1997 ha assunto l’incarico di consulente ortopedico convenzionato presso l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale di Pavia.
Dal 2000 è consulente specialistico presso la Casa di Cura I Cedri di Fara Novarese. Sempre presso I Cedri, dal 2009 è responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia con attività chirurgica di alta e bassa complessità.

Specialista in
Il Dr. Stefano Bertora è specialista dal 2000 in Ortopedia e traumatologia. Attualmente svolge attività chirurgica in ambito ortopedico presso la Casa di Cura Villa Igea di Acqui Terme. Copre il ruolo di I operatore negli interventi chirurgici da lui consigliati e fornisce assistenza e consulenza per l’attività svolta dai chirurghi più giovani.



Specialista in
Nel 2000 il Dr. Bruno ottiene la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti. Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia conseguita presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese nel 2005 con il massimo dei voti. È stato Dirigente Medico presso la Clnica Ortopedica dell’Ospedale San Paolo di Milano, da maggio 2005 ad agosto 2006.
Ha maturato una particolare esperienza nell’ambito della chirurgia artroscopica e protesica dove si occupa principalmente di patologie del ginocchio e della spalla. Perfezionamento tecnico-pratico mediante corsi negli USA, nel Regno Unito, in Austria, in Francia e in Spagna.

Specialista in
Il Dr. Giovanni Caione è specialista in Ortopedia ed è responsabile di Raggruppamento C.D.C. in Habilita Villa Igea.
Ha ottenuto la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2006.
Il principale campo d’interesse è la chirurgia della spalla.
Esegue interventi protesici, interventi artroscopici e a cielo aperto per i trattamento delle lesioni tendine e di instabilità di spalla.
È attualmente coordinatore dell’attività chirurgica dell’équipe di chirurgia della spalla e gomito.


