Il reparto di Medicina Generale e medicina specialistica nel campo della cardiologia, diabetologia, endocrinologia e malattie del metabolismo in regime di degenza e ambulatoriale, dispone di 24 posti letto e si occupa della presa in carico di pazienti acuti con necessità di diagnosi e trattamenti tempestivi per il miglioramento della prognosi e della sopravvivenza.
I percorsi adottati fanno riferimento ad indicazioni e linee guida validate in letteratura per le principali patologie di Medicina Generale compresi i disordini metabolici, lo scompenso cardiocircolatorio in fase instabile senza indicazione interventistica, le insufficienze respiratorie in corso di flogosi acute, lo stroke stabilizzato, la trombo-embolia polmonare emodinamicamente stabile, la pancreatite acuta non complicata da SARS, le epato-cirrosi scompensate e le sepsi di varia origine.
La finalità principale, una volta risolti i problemi acuti, è di riaffidare quanto prima il Paziente alle cure del Medico di Medicina Generale ed ai suoi famigliari. Qualora le condizioni cliniche del paziente necessitino di ulteriori approfondimenti specialistici oppure di continuità terapeutica verranno intrapresi percorsi personalizzati di dimissione secondo quanto previsto da reti integrate di patologia disponibili sul territorio. La Medicina Generale collabora con i Pronto Soccorso delle Aziende Socio Sanitarie del territorio accogliendo Pazienti acuti ritenuti appropriati secondo le vigenti normative Regionali. In ottemperanza ad esigenze specifiche di particolare interesse clinico è prevista anche la possibilità di percorsi preferenziali per il ricovero di pazienti inviati direttamente dai Medici di Medicina.
L’Istituto Habilita di Sarnico è convenzionato per le attività di Emergenza Urgenza con il DEA della ASST Bergamo Est di Seriate e con AREU 112.
Il reparto si avvale della collaborazione di numerosi Specialisti (Cardiologo, Rianimatore, Diabetologo, Endocrinologo, Fisiatra, Chirurgo vascolare) e di Servizi Diagnostici (laboratorio analisi, TAC , Risonanza Magnetica, Eco Cardio ed Eco Vascolare).