SEDI DI RIFERIMENTO

Il sistema robotico

MAKO

Il nuovo robot assistito per gli interventi di protesi di ginocchio e anca

In Habilita I Cedri, la casa di cura di Fara Novarese (NO) è presente il sistema ad alta tecnologia Mako, L’utilizzo di questo strumento, oltre ad abbattere il margine d’errore durante l’operazione e a ridurne l’invasività, garantisce al paziente benefici evidenti nel percorso post-operatorio: minore percezione del dolore e una riabilitazione più rapida ed efficace.

Il paziente viene sottoposto ad un esame TC dell’articolazione da operare. Con queste immagini viene creato un modello tridimensionale dell’articolazione che viene caricato sul sistema Mako: in questo modo il chirurgo può studiare, giorni prima dell’intervento, dettagliatamente le caratteristiche anatomiche e selezionare, tra le protesi disponibili, quella più adatta per quel paziente.

Il giorno dell’intervento, attraverso il sistema Mako, vengono acquisite ulteriori informazioni sul funzionamento dell’articolazione in modo da avere un quadro anatomico-funzionale completo. Il chirurgo può, in questa fase, aggiustare millimetricamente il posizionamento delle componenti protesiche al fine di assicurare il miglior risultato per il paziente.

L’ultima fase, la più importante, è quella che vede impiegato il braccio robotico che si muove all’ interno di una gabbia virtuale che vincola il posizionamento dell’impianto e impedisce di danneggiare i tessuti nobili. In questo step, attraverso il braccio robotico si garantisce una perfetta esecuzione di quanto pianificato fino a quel momento con il software del sistema Mako.

Iscriviti alla Newsletter