Attivati i nuovi ambulatorio di ozono terapia

Attivi i nuovi ambulatorio di ozono terapia in Habilita. Negli ultimi anni l’ossigeno-ozono terapia si è affermata come una metodica terapeutica efficace, sicura e versatile, capace di affiancare la medicina tradizionale nel trattamento di molte patologie Si tratta di un sistema basato sull’utilizzo controllato di una miscela di ossigeno e ozono: questa terapia stimola i naturali meccanismi di autoriparazione dell’organismo e favorisce un riequilibrio funzionale generale.

I nuovi ambulatori di ozono terapia

Habilita, dopo l’apertura dell’ambulatorio di ossigeno-ozono terapia nella sede dello Stadio di Bergamo, ha deciso di ampliare il servizio anche nelle sedi Habilita Medical Osio Sotto e Habilita Zingonia con il Dr. Fabio Ottolina. Il responsabile del servizio, il Dr. Tommaso Richelmi spiega come viene somministrata questa terapia e, in particolare, illustra le caratteristiche dell’ossigeno-ozono terapia sistemica. «L’ossigeno-ozono terapia, più semplicemente detta Ozono terapia viene utilizzata, tramite diverse vie di somministrazione (endovenosa, topica, iniettiva ecc.)  per numerosissime patologie. In particolare per quanto riguarda il mal di schiena non è efficace solo nel trattamento delle ernie discali ma per molti casi di lombalgia, dorsalgia e cervicalgia poiché, ha un effetto antinfiammatorio, miorilassante e di modulazione delle vie del dolore».

Gli effetti sul lungo periodo

«Ci sono poi anche effetti sul lungo periodo che vanno a stabilizzare il quadro clinico poiché l’ozono terapia ha una funzione antiedemigena e tende a ridurre il volume della discopatia risolvendo quindi il conflitto disco-radicolare. Il trattamento può essere utilizzato a livello di tutta la colonna vertebrale quindi sia per i problemi cervicali che per i problemi dorsali e lombari (che sono i più frequenti)».

La somministrazione dell’ozono

«L’ozono-terapia nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale è una terapia iniettiva ed è estremamente conservativa perché viene effettuata a livello intramuscolare ed intradermico. È un trattamento che non richiede una particolare preparazione da parte del paziente: può recarsi non accompagnato alla seduta e può riprendere le sue attività normali subito dopo. Inoltre non è soggetto a problematiche allergiche e non ha problemi di incompatibilità con altre terapie farmacologiche in atto per cui può essere utilizzata su un gran numero di soggetti. L’ossigeno-ozono terapia si conferma un sistema estremamente sicuro e dalle molteplici possibilità d’impiego».

Per ulteriori informazioni clicca  qui >>

Per accedere alla prenotazione dei nostri servizi clicca qui >>

Iscriviti alla Newsletter