Test cardiovascolare da sforzo

Il test da sforzo è una tecnica diagnostica che costituisce l’indagine strumentale di base nella diagnosi della cardiopatia ischemica al fine di valutare il carico di lavoro che riesce ad esaurire la riserva coronarica. È solitamente indicato per episodi di dolore toracico sospetti, per angina pectoris, oltre che nei pazienti con plurimi fattori di rischio cardiovascolare.

Il test consiste nella registrazione dell’elettrocardiogramma durante l’esecuzione di uno sforzo fisico con il paziente monitorizzato (tramite elettrodi adesivi applicati sul torace e sul dorso) il quale pedala su una cyclette particolare, il cicloergometro, al quale si possono applicare resistenze diverse. Durante l’esecuzione dell’esame si presta molta attenzione ai sintomi che il paziente può avvertire (come il dolore toracico) e al loro rapporto con le eventuali variazioni dell’elettrocardiogramma. La prova dura circa 20 minuti e per tutta la durata della prova l’attività cardiaca viene costantemente monitorata dal medico che assiste all’esame.

Tempi di attesa

Ultimo aggiornamento: 15/11/2022

S.S.N.
I tempi di attesa in regime SSN fanno riferimento alle prestazioni erogate usufruendo dell'impegnativa redatta dal medico su ricettario regionale, per le quali Habilita ha riservato spazi dedicati. L'assegnazione dell'appuntamento rispetta la normativa dei tempi di attesa.ha
Privato
I tempi di attesa in regime privato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico con la possibilità di scelta del medico specialista.
Agevolato
I tempi di attesa in regime privato agevolato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico a tariffa calmierata. Habilita ha riservato spazi dedicati, senza possibilità di scelta del medico specialista.
Zingonia
87
16
-
Clusone
102
7
20
Sarnico
90
-
-
Bergamo
113
17
56
Osio Sotto
85
15
Fara Novarese
-
8
-

La tua visita

Prenota

La miglior soluzione senza recarsi in struttura

I Medici

Esplora

Cerca gli specialisti per il tuo esame

Modalità di esecuzione di Visite ed Esami

Devono essere trascorse almeno due ore dall’ultimo pasto effettuato. Vestirsi in maniera adeguata per l’esecuzione dell’ esame: pantaloni comodi e scarpe adatte a pedalare. Per pazienti di sesso maschile, pregasi depilarsi il petto per adeguata applicazione degli elettrodi.

Iscriviti alla Newsletter