Tac
Habilita ha a disposizione all’ Ospedale Faccanoni di Sarnico (BG) e presso la Casa di Cura I Cedri di Fara Novarese (NO) una Tac: questo strumento di alta precisione rappresenta una risorsa importantissima per un’ampia fetta del territorio.
Per quanto riguarda la Tac di Sarnico, una macchina di questo tipo non è mai stata presente nella zona del Basso Sebino. Il suo utilizzo permette di effettuare esami approfonditi, in particolar modo del tronco, delle articolazioni, delle strutture ossee e di quelle neurologiche.
La macchina a disposizione di Sarnico è una SOMANTOM go.Now, mentre quella di Fara Novarese una SOMANROM go.Up, vale a dire due sistemi che consentono di ottenere una qualità d’immagine eccellente e omogenea, anche in aree complesse come la base del cranio, motivo per cui questi rilevatori sono particolarmente importante per l’imaging neurologico di routine.
Nelle sedi Habilita è possibile effettuare una TAC senza mezzo di contrasto nei seguenti distretti corporei:
- Addome completo
- Addome superiore
- Addome inferiore
- Arcata Dentaria Superiore
- Arcata Dentaria Inferiore
- Bacino
- Caviglia/piede
- Collo
- Coxofemorale/femore
- Cranio
- Encefalo
- Ginocchio/gamba
- Gomito/avanbraccio
- Massiccio Facciale
- Orecchio
- Polso/mano
- Rachide Cervicale
- Rachde Dorsale
- Rachide Lombosacrale
- Rachide Sacrococcigeo
- Reni
- Spalla e braccio
- Torace
Tempi di attesa
Ultimo aggiornamento: 15/12/2024
Modalità di esecuzione di Visite ed Esami
Per la Tac con mezzo di contrasto è necessario prepararsi con un’abbondante idratazione (almeno 1.5 litri di acqua) il giorno prima dell’esame.
È inoltre previsto il digiuno per cibi solidi e liquidi da almeno 4 ore prima dell’esame.
È consigliato seguire l’abituale terapia domiciliare secondo l’indicazione del proprio medico di base, ad esclusione di:
- Metformina che deve essere sospesa nei due giorni precedenti l’esame, anche il giorno stesso dell’esame;
- b-bloccanti ed ACE-inibitori che devono essere sospesi il giorno dell’esame (perché possono aggravare le ipotensioni e rendere inefficace il loro trattamento).
Per la Tac con mezzo di contrasto di Sarnico scarica il modulo.
Per le sedi di Acqui Terme e Fara Novarese per l’esame radiologico con mezzo di contrasto scarica il consenso informato.