Risonanza magnetica nucleare

In Habilita San Marco, il poliambulatorio di Bergamo in piazza della Repubblica 10, è operativa la nuova apparecchiatura per esami di Risonanza Magnetica. Tale strumento completa il servizio di Diagnostica per Immagini ampliando lo spettro di esami effettuabili (Ecografie, radiologia convenzionale, mammografia, MOC, OPT). La Risonanza Magnetica è un’indagine diagnostica di pertinenza radiologica indicata per lo studio degli organi del corpo umano che fornisce immagini dettagliate e tridimensionali senza esporre il paziente a radiazioni ionizzanti. Rispetto alla TAC è un’indagine meno invasiva e, anche in caso di esame con mezzo di contrasto, questo ha un potere allergizzante molto inferiore rispetto a quello utilizzato per la TAC.
L’apparecchiatura presente presso Habilita San Marco è un modello ad alto campo IGENIA AMBITION da 1,5T S in grado di fornire immagini di qualità eccellente anche con pazienti tecnicamente difficili, ed esegue esami RM ad una velocità fino al 50% più elevata, per tutte le regioni anatomiche in scansioni sia 2D che 3D. La maggiore velocità delle scansioni permette al paziente di avere un maggior comfort durante lo svolgimento dell’esame con tempi brevi di apnea. Il sistema Igenia Ambition S offre inoltre l’immersione in un’esperienza virtuale audio e visiva di un ambiente rilassante, al fine di tranquillizzare il paziente e guidarlo durante l’esecuzione dell’esame RM.

I distretti che possono essere analizzati con la RM in dotazione al Poliambulatorio Habilita San Marco di Bergamo sono i seguenti:

  • Addome superiore e inferiore, incluso la Colangio RM, lo studio dell’endometrio e del pavimento pelvico
  • Multiparametrica della prostata
  • Encefalo
  • Massiccio facciale (incluso orbite e condotti uditivi interni)
  • Collo e tessuti molli del collo
  • Colonna vertebrale (cervello-dorsale-lombare) e bacino
  • Arti e articolazioni
  • Angio-RM dei grossi vasi splancnici, sovra-aortici, del circolo cerebrale e periferico

A Sarnico è presente una Risonanza Magnetica ad Alto Campo da 1,5 tesla Total Body. Si tratta del Magnetom Essenza, il sistema che ha recentemente dimostrato l’altissima qualità e la sua rilevanza clinica nell’imaging a risonanza magnetica ogni giorno per l’intero corpo. Si tratta quindi di un sistema che garantisce al paziente l’assoluta qualità del servizio. Questa macchina permette lo studio di tutte le estensioni delle patologie nervose migliorando notevolmente la definizione dei dettagli permettendo così al radiologo una diagnosi più precisa e puntuale.

A Zingonia, Clusone, Fara Novarese e Acqui Terme è presente una Risonanza Magnetica Nucleare aperta. Molti pazienti vivono con sofferenza l’esecuzione di un’indagine RMN per il fastidio legato alla presenza del magnete attorno al capo: questo strumento è appositamente studiato per migliorare il comfort del paziente, essendo privo del classico tubo ma dotato di due grandi piastre, senza per questo ridurre la prestazione dell’indagine.

Tempi di attesa

Ultimo aggiornamento: 15/07/2022

S.S.N.
I tempi di attesa in regime SSN fanno riferimento alle prestazioni erogate usufruendo dell'impegnativa redatta dal medico su ricettario regionale, per le quali Habilita ha riservato spazi dedicati. L'assegnazione dell'appuntamento rispetta la normativa dei tempi di attesa.ha
Privato
I tempi di attesa in regime privato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico con la possibilità di scelta del medico specialista.
Agevolato
I tempi di attesa in regime privato agevolato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico a tariffa calmierata. Habilita ha riservato spazi dedicati, senza possibilità di scelta del medico specialista.
Zingonia
42
13
51
Clusone
46
11
32
Sarnico
11
11
4
Bergamo
7
7
49
Acqui Terme
-
21
-
Fara Novarese
1
1
-

La tua visita

Prenota

La miglior soluzione senza recarsi in struttura

I Medici

Esplora

Cerca gli specialisti per il tuo esame

Iscriviti alla Newsletter