Risonanza Magnetica Nucleare con mezzo di contrasto

I mezzi di contrasto (abbreviati in m.d.c.) o agenti di contrasto sono sostanze in grado di modificare il modo in cui una regione analizzata appare in un’immagine medica. Specificamente, alterano il contrasto di un organo, di una lesione, o di qualsiasi altra struttura rispetto a ciò che la circonda, in modo da rendere visibili dettagli che altrimenti risulterebbero non apprezzabili.

Nelle sedi Habilita è possibile effettuare la Risonanza Magnetica Nucleare con mezzo di contrasto per i seguenti distretti corporei:

  • Cervello, tronco ed encefalo
  • Colonna
  • Massiccio Facciale
  • Muscoloscheletrica

Tempi di attesa

Ultimo aggiornamento: 15/07/2022

S.S.N.
I tempi di attesa in regime SSN fanno riferimento alle prestazioni erogate usufruendo dell'impegnativa redatta dal medico su ricettario regionale, per le quali Habilita ha riservato spazi dedicati. L'assegnazione dell'appuntamento rispetta la normativa dei tempi di attesa.ha
Privato
I tempi di attesa in regime privato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico con la possibilità di scelta del medico specialista.
Agevolato
I tempi di attesa in regime privato agevolato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico a tariffa calmierata. Habilita ha riservato spazi dedicati, senza possibilità di scelta del medico specialista.
Zingonia
35
21
-
Sarnico
11
-
-
Fara Novarese
17
2
-
Bergamo
26
12

La tua visita

Prenota

La miglior soluzione senza recarsi in struttura

I Medici

Esplora

Cerca gli specialisti per il tuo esame

Modalità di esecuzione di Visite ed Esami

Il paziente che dovrà effettuare l’esame con il mezzo di contrasto dovrà eseguire un preventivo dosaggio della creatininemia (verranno tenuti validi dosaggi non antecedenti ad un mese) perché recentemente si sono manifestati rarissimi casi di Fibrosi Sistemica Nefrogenica (malattia sistemica che colpisce esclusivamente i pazienti con grave disfunzione renale).

Poiché la macchina si comporta come una potente calamita, è indispensabile compilare con attenzione il questionario allegato e rispondere con attenzione alle domande del Medico Radiologo, per escludere con assoluta certezza eventuali controindicazioni all’esame.

Prima di entrare nella sala del magnete il paziente dovrà togliere: protesi dentarie mobili, apparecchi acustici, trucco, piercing, lenti a contatto, lacca o gel, monili e oggetti di metallo (chiavi, monete, gioielli, carte magnetiche ecc). Il campo magnetico potrebbe alterare eventuali tatuaggi cutanei anche se schermati.

Pazienti di Sarnico
Per la risonanza magnetica con mezzo di contrasto scaricare il modulo

Pazienti di Sarnico
Per la risonanza magnetica senza mezzo di contrasto scaricare il modulo

Pazienti di Zingonia, Bergamo e Clusone
Per la risonanza magnetica scaricare il modulo per il consenso informato

Pazienti di Zingonia, Bergamo e Clusone
Questionario risonanza magnetica per attività di Neuroradiologia scaricare il modulo

Pazienti di Zingonia, Bergamo e Clusone
Questionario risonanza magnetica per traumatologia articolare scaricare il modulo

Pazienti di Acqui Terme e Fra Novarese
Per la risonanza magnetica scaricare il consenso informato e il questionario

Iscriviti alla Newsletter