Risonanza magnetica
In Habilita San Marco, e in Habilita Zingonia, è operativa la nuova apparecchiatura per esami di Risonanza Magnetica. Tale strumento completa il servizio di Diagnostica per Immagini ampliando lo spettro di esami effettuabili (Ecografie, radiologia convenzionale, mammografia, MOC, OPT). La Risonanza Magnetica è un’indagine diagnostica di pertinenza radiologica indicata per lo studio degli organi del corpo umano che fornisce immagini dettagliate e tridimensionali senza esporre il paziente a radiazioni ionizzanti. Rispetto alla TAC è un’indagine meno invasiva e, anche in caso di esame con mezzo di contrasto, questo ha un potere allergizzante molto inferiore rispetto a quello utilizzato per la TAC.
Questa apparecchiatura è un modello ad alto campo IGENIA AMBITION da 1,5T S in grado di fornire immagini di qualità eccellente anche con pazienti tecnicamente difficili, ed esegue esami RM ad una velocità fino al 50% più elevata, per tutte le regioni anatomiche in scansioni sia 2D che 3D. La maggiore velocità delle scansioni permette al paziente di avere un maggior comfort durante lo svolgimento dell’esame con tempi brevi di apnea. Il sistema Igenia Ambition S offre inoltre l’immersione in un’esperienza virtuale audio e visiva di un ambiente rilassante, al fine di tranquillizzare il paziente e guidarlo durante l’esecuzione dell’esame RM.
I distretti che possono essere analizzati con la RM di Bergamo e Zingonia sono i seguenti:
- Addome superiore e inferiore, incluso la Colangio RM, lo studio dell’endometrio e del pavimento pelvico
- Multiparametrica della prostata
- Encefalo
- Massiccio facciale (incluso orbite e condotti uditivi interni)
- Collo e tessuti molli del collo
- Colonna vertebrale (cervello-dorsale-lombare) e bacino
- Arti e articolazioni
- Angio-RM dei grossi vasi splancnici, sovra-aortici, del circolo cerebrale e periferico
A Sarnico è presente una Risonanza Magnetica ad Alto Campo da 1,5 tesla Total Body. Si tratta del Magnetom Essenza, il sistema che ha recentemente dimostrato l’altissima qualità e la sua rilevanza clinica nell’imaging a risonanza magnetica ogni giorno per l’intero corpo. Si tratta quindi di un sistema che garantisce al paziente l’assoluta qualità del servizio. Questa macchina permette lo studio di tutte le estensioni delle patologie nervose migliorando notevolmente la definizione dei dettagli permettendo così al radiologo una diagnosi più precisa e puntuale.
A Clusone, Fara Novarese e Acqui Terme è presente una Risonanza Magnetica Nucleare aperta. Molti pazienti vivono con sofferenza l’esecuzione di un’indagine RMN per il fastidio legato alla presenza del magnete attorno al capo: questo strumento è appositamente studiato per migliorare il comfort del paziente, essendo privo del classico tubo ma dotato di due grandi piastre, senza per questo ridurre la prestazione dell’indagine.