Esami ecografici

L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.
Tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse come TAC o risonanza magnetica.

Nelle mani del radiologo interventista è una metodica che può essere utilizzata per procedure terapeutiche mini invasive. L’ecografia è, in ogni caso, una procedura operatore-dipendente, poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell’immagine ed esperienza clinica.

Tempi di attesa

Ultimo aggiornamento: 15/07/2022

S.S.N.
I tempi di attesa in regime SSN fanno riferimento alle prestazioni erogate usufruendo dell'impegnativa redatta dal medico su ricettario regionale, per le quali Habilita ha riservato spazi dedicati. L'assegnazione dell'appuntamento rispetta la normativa dei tempi di attesa.ha
Privato
I tempi di attesa in regime privato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico con la possibilità di scelta del medico specialista.
Agevolato
I tempi di attesa in regime privato agevolato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico a tariffa calmierata. Habilita ha riservato spazi dedicati, senza possibilità di scelta del medico specialista.
Zingonia
53
6
-
Clusone
46
8
-
Sarnico
70
6
-
Bergamo
49
6
-
Osio Sotto
149
21
-
Acqui Terme
-
14
-
Fara Novarese
65
11
-

La tua visita

Prenota

La miglior soluzione senza recarsi in struttura

I Medici

Esplora

Cerca gli specialisti per il tuo esame

Modalità di esecuzione Visite ed Esami

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE

Dieta leggera il giorno precedente l’esame. Presentarsi a digiuno da almeno 6 ore. È possibile assumere le usuali terapie.

ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE

Dieta leggera il giorno precedente l’esame. Urinare 2 ore prima dell’esame e dopo avere urinato, bere 1 litro di acqua naturale in un’ora. Non bere niente nell’ora prima dell’esame.

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO

Dieta leggera il giorno precedente l’esame. Presentarsi il giorno dell’esame a digiuno da latte e cibi solidi da almeno 6 ore.

È possibile assumere le usuali terapie. Urinare 2 ore prima dell’esame e dopo avere urinato, bere 1 litro di acqua naturale in un’ora. Non bere niente nell’ora prima dell’esame.

ECOGRAFIA GROSSI VASI ADDOMINALI

Dieta leggera il giorno precedente l’esame. Presentarsi il giorno dell’esame a digiuno da latte e cibi solidi da almeno 6 ore.

È possibile assumere le usuali terapie. Non urinare nelle 4-5 ore precedenti l’esame.

Oppure:

Dopo avere urinato, bere almeno 1 litro di acqua naturale 2 ore prima dell’esame.

Iscriviti alla Newsletter