Ufficio Ricoveri Acqui Terme
Da Lunedì a Venerdì: 08.00 – 19.30
Sabato: 08.00 – 13.00
Tel: 0144 310801
La Casa di Cura dispone di 3 sale operatorie modernamente attrezzate, con condizioni di asetticità elevate (ISO 4/5) tali da garantire ampia sicurezza anche per interventi di ortopedia, con impianto di protesi di articolazioni.
Presso la Casa di Cura è inoltre presente un Ambulatorio di Chirurgia Complessa, ovvero un ambulatorio dovesi possono effettuare piccoli interventi chirurgici od anche terapie diagnostiche e/o terapeutiche invasive e semi-invasive praticabili senza ricovero, in anestesia topica, locale, loco regionale e/o analgesia.
Si tratta, in pratica, di una nuova sala operatoria, anche se con dimensioni ridotte rispetto alle sale operatorie vere e proprie, strutturata, come impiantistica elettrica e termica (climatizzazione), percorsi differenziati, attrezzature di sala e altro, come una sala operatoria vera e propria; questo ai fini della sicurezza dei Pazienti e degli Operatori.
OCULISTICA
La Chirurgia Ambulatoriale Complessa (CAC) è organizzata per erogare prestazioni chirurgiche che non richiedono il ricovero, così come da disposizioni Regionali DGR 35-3310 del 16 maggio 2016 e DGR 73-7504 del 03 agosto 2017.
Nella Casa di Cura I Cedri la Chirurgia Oculistica ha un’équipe specializzata soprattutto per effettuare interventi per la cataratta.
La cataratta deve essere operata quando provoca un deficit visivo rilevante in rapporto alla esigenze del paziente o quando rimandare l’intervento aumenterebbe i rischi operatori legati a una maggior evoluzione della cataratta soprattutto se in presenza di altre malattie dell’occhio. Il compito del medico è quello di consigliare il momento migliore per l’intervento al paziente considerando i rischi e i benefici dello stesso.
Presso la Casa di Cura “I Cedri” di Fara Novarese, è stato recentemente creato un nuovo servizio di chirurgia della cataratta che offre a tutte le persone affette da cataratta le più moderne tecniche chirurgiche con la possibilità di impianto di lenti intraoculari che permettano la definitiva risoluzione della cataratta e dei principali vizi di rifrazione come l’astigmatismo e la presbiopia.