Ecco il nuovo ambulatorio di infiltrazioni ecoguidate

29/12/2022

Prenderà il via a gennaio 2023 in Habilita San Marco il nuovo ambulatorio di infiltrazioni ecoguidate.

Si tratta di un servizio che avrà come referenti la Dr.ssa Elisa Gualandris, fisiatra, e il Dr. Marco Gaffuri, radiologo, professionisti che già operano presso le strutture di Bergamo e Clusone.

Le infiltrazioni ecoguidate rappresentano delle procedure innovative e mininvasive, che permettono di iniettare esattamente all’interno di un’articolazione (o in corrispondenza di strutture tendinee o peri articolari) farmaci cortisonici, anestetici o acido ialuronico per il trattamento di condizioni patologiche che possono colpire le strutture stesse.

L’infiltrazione ecoguidata consente di somministrare sotto guida ecografica il farmaco rigorosamente nell’apparato bersaglio (articolazione, guaina, tessuto), facendo in modo che possa agire nel modo più performante, esattamente dove serve.

Tre sono i vantaggi fondamentali:

iniettare basse dosi di farmaci;
iniettare i farmaci dove più sono efficaci (parte dei presidi terapeutici oggi in uso, se non iniettati con estrema precisione, non hanno alcun effetto);
avere, in tempo reale, il controllo del percorso dell’ago, in modo da evitare danni collaterali a strutture importanti (vene, arterie, nervi, tendini).
Questo garantisce pertanto maggiore efficacia, minori effetti collaterali e minori danni a strutture locoregionali.

La durata dell’infiltrazione è di pochi secondi: l’intera procedura viene eseguita utilizzando campo sterile e materiale monouso per una durata complessiva di circa 15/20 minuti.

Si tratta di una terapia particolarmente efficace per:

patologie articolari, come l’artrosi: tutte le articolazioni possono essere infiltrate, ma sotto guida ecografica, alcune traggono maggiore beneficio, in particolare l’anca (articolazione profonda con fascio vascolo nervoso vicino) e la spalla (l’articolazione gleno-omerale artrosica risulta difficile da raggiungere senza una guida)
patologie delle strutture periarticolari: borsiti, capsuliti (es. spalla congelata), fasciti (es. fascite plantare), entesopatie (epicondiliti, epitrocleiti, trocanteriti), tendiniti.
In Habilita San Marco la collaborazione tra gli specialisti garantisce al paziente di intraprendere un percorso dedicato che inizia con una valutazione e inquadramento sia da un punto di vista clinico-funzionale, sia diagnostico-ecografico. Successivamente il paziente è sottoposto alla procedura di infiltrazione con il farmaco più idoneo.

Nel caso in cui fosse necessario, il paziente può essere seguito nel tempo dall’équipe per il monitoraggio della patologia muscolo-scheletrica, con eventuale stesura di un progetto riabilitativo e follow up ecografico o di imaging.

Iscriviti alla Newsletter