Visite ed Esami

Visite ed Esami

Filtra per:
Allergologia

L’allergologo si occupa di diverse problematiche cliniche che coinvolgono diversi apparati, dal sistema respiratorio a quello digerente e alla cute: tra le patologie più ricorrenti e più diffuse vi sono la rinite allergica e l’asma, ma stanno diventando sempre più rilevanti anche le allergie alimentari incluse quelle gravi (anafilassi), la sindrome orticaria-angioedema, l’allergia al veleno degli imenotteri e l’allergia ai farmaci.

Cardiologia

La Cardiologia ambulatoriale si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari, come l'Ipertensione Arteriosa, la Cardiopatia ischemica, lo Scompenso Cardiaco e le Miocardiopatie. Oltre che alla cura delle malattie cardiovascolari, il servizio si occupa anche della prevenzione, selezionando e indirizzando il paziente agli altri settori specialistici quando si verificano le condizioni per approfondimenti specifici. Quest'azione viene esercitata attraverso l'utilizzo di tecniche non invasive, quali l'elettrocardiografia e l'ergometria, il monitoraggio Holter, oltre che la diagnostica per immagini (Ecocardiogramma).

Chirurgia Generale

In particolare, nelle sedi lombarde vengono effettuate visite proctologiche. Nelle sedi piemontesi è possibile effettuare anche alcuni interventi ambulatoriali.

Chirurgia vascolare

Si effettuano visite di Chirurgia Vascolare ed angiologica e servizio di diagnostica vascolare con ecocolor-doppler venoso e arterioso dei tronchi sovra-aortici (TSA) nella prevenzione dell'ictus, dei grossi vasi addominali per la diagnosi e prevenzione degli aneurismi e delle patologie vascolari addominali ed infine degli arti inferiori al fine di inquadrare arteriosclerosi con malattie arteriose periferiche di varia natura e gravità.

Dermatologia

La Dermatologia è una specialità che si occupa delle malattie che si evidenziano sulla pelle e sui suoi annessi cutanei come i capelli e le unghie. Nelle sedi Habilita dove è previsto questo servizio si effettuano visite specialistiche per la valutazione delle lesioni pigmentate, per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori cutanei.

Diagnosi e follow up delle intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari possono essere genetiche oppure acquisite. Ciò significa che esse possono fare la loro comparsa in qualsiasi momento della vita e tale comparsa può essere sia improvvisa sia graduale. Varia da soggetto a soggetto, così come i disturbi. I disturbi possono esseri vari, legati cioè alla digestione, lenta e/o difficoltosa, gonfiori e tensioni a livello di pancia, colite, nausea, vomito, diarrea. Molti soggetti lamentano anche mal di testa e stanchezza ricorrenti.

Diagnostica per immagini

Con il termine di diagnostica per immagini ci si riferisce al generico processo attraverso il quale è possibile osservare un'area di un organismo non visibile dall'esterno. La radiologia è la branca della medicina che principalmente si occupa di tutto ciò.

Dietologia

La dietologia è la disciplina che si occupa di prescrivere un regime alimentare ben definito, in termini qualitativi e quantitativi, a scopo terapeutico, preventivo o sperimentale. Comprende e riunisce molte conoscenze diverse, che vanno dalle proprietà biologiche degli alimenti, alla fisiologia e fisiopatologia dell’organismo, alle norme igieniche e alle tecniche di preparazione dei cibi.

Gastroenterologia

La Gastroenterologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico di tutto l’apparato digerente.

Genetica - Scienza dell'alimentazione

Lo specialista in scienza dell’alimentazione si trova di fronte a pazienti completamente diversi tra di loro e ognuno con una sua storia di rapporto col cibo che va studiata, approfondita e analizzata, così da incrociarla con le personali fondamenta costituzionali, in cui il sovrappeso affonda le radici ed oggi evidenziata grazie a test del DNA di assoluta scientificità, il tutto affinché ogni paziente abbia la sua dieta e non una dieta standard, valida per chiunque.

Geriatria

La Geriatria è la branca della medicina interna che ha per oggetto lo studio delle patologie dell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti. L’ obiettivo di tale disciplina è quello di ritardare il declino funzionale e cognitivo al fine di preservare l'autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.

Ginecologia

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa della fisiologia dell'apparato genitale femminile e delle patologie ad esso inerenti.

Medicina interna

La medicina interna si occupa dei diversi organi e apparati interni, quali apparato respiratorio, apparato cardiovascolare, apparato digerente, reni, sistema endocrino, oltre che di malattie infettive, immunitarie e reumatiche. È quindi una materia fortemente interdisciplinare, il cui compito è quello di trattare pazienti complessi, affetti da più patologie, o che presentano una casistica di sintomi che riguarda vari organi.

Medicina Iperbarica

L'ossigenoterapia iperbarica è una terapia incruenta attuata mediante respirazione di ossigeno puro a pressione superiore a quella ambientale, in camere iperbariche pressurizzate ad aria.

Neurochirurgia

La Neurochirurgia è la branca della medicina che si interessa delle problematiche riguardanti la testa e la colonna vertebrale che possono essere suscettibili di trattamento chirurgico.
Il primo fondamentale approccio è sempre la raccolta della descrizione e della cronologia dei disturbi riferiti, che con buona approssimazione consente di individuare la localizzazione del problema.


 

Neurologia

La Neurologia è una branca della medicina che studia le patologie inerenti al Sistema Nervoso Centrale, Periferico Somatico ed al Sistema Nervoso Periferico Autonomo.
Le differenti patologie neurologiche possono presentarsi talvolta con sintomi e indicazioni simili tra loro, pertanto, una diagnosi corretta non può prescindere da una scrupolosa visita del paziente, preceduta da un'anamnesi accurata. 

Neuropsicologia

L’attività diagnostica che viene effettuata nell’ambulatorio di Neuropsicologia è finalizzata all’indagine e all’individuazione dei segni di deterioramento cognitivo. Viene infatti fornita una valutazione neuropsicologica per disturbi neurocognitivi. Si tratta di un’attività rivolta ai casi di persone affette da malattie neurodegenerative (come ad esempio l’Alzheimer), colpite da ictus, vittime di trauma cranici o con tumori cerebrali.

Oculistica

Il Servizio di Oculistica di Habilita è leader nel settore della chirurgia rifrattiva con oltre 25.000 interventi già effettuati dal Dr. Fumagalli nell'arco di quasi vent'anni di attività ed esperienza nel settore. All'interno del Servizio vengono effettuate visite specialistiche anche pediatriche, esami diagnostici per patologie come il glaucoma, la maculopatia, il cheratocono.
Il Servizio di oculistica di Habilita Ospedale di Sarnico è invece orientato alla prevenzione, alla diagnosi ed alla cura della retinopatia diabetica.

Odontoiatria

Il servizio di Odontoiatria di Habilita si pone come obiettivo di offrire ai propri pazienti un servizio di qualità, avvalendosi di personale altamente qualificato, di tecnologie odontoiatriche più innovative e di un ambiente confortevole e riservato. 

 

 

Ortopedia

Presso le diverse sedi del Gruppo Habilita  sono presenti diverse equipe di professionisti esperti del settore ortopedico, in grado di effettuare visite specialistiche diversificate a seconda del singolo distretto corporeo preso in esame.

Otorinolaringoiatria

Il servizio di Otorinolaringoiatria provvede alla diagnosi e alla terapia di patologie a carico dell’orecchio, del naso, dei seni paranasali e dei visceri del collo in particolare malattie della laringe e della faringe, della ghiandola tiroide, delle ghiandole salivari e dei linfonodi del collo.

Psicologia

La psicologia studia gli stati mentali e i suoi processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali nelle loro componenti consce e inconsce grazie all'utilizzo del metodo scientifico e mediante una prospettiva soggettiva intrapersonale. In ambito psicologico viene studiato anche il trattamento delle funzioni psichiche sia in condizioni di benessere che di sofferenza o diasgio provocate da dinamiche soggettive, ambientali o relazionali.

Senologia

La senologia è la disciplina medica che si interessa di tutte le problematiche relative ai problemi al seno, altresì detto secondo la terminologia medica “mammella”.

Urologia

L’Urologia è la branca specialistica medica e chirurgica che si occupa della diagnosi e cura delle malattie dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile cioè dei reni, ureteri, vescica, prostata, testicoli e pene.