Specialista in Cardiologia e Geriatria

Trani Vincenzo

Geriatria

Giorni di attesa
  S.S.N. Privato Agevolato
Visita Geriatrica --- 30 ---

Prenota una visita

Tutte le visite possono essere prenotate online inviando una copia dei seguenti documenti:

  • impegnativa redatta dal medico
  • tessera sanitaria
  • eventuali tesserino d'esenzione
La Geriatria (dal greco geron, "vecchio, anziano" e iatreia, "cura") è la branca della medicina interna che ha per oggetto lo studio delle patologie dell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti. L’ obiettivo di tale disciplina è quello di ritardare il declino funzionale e cognitivo al fine di preservare l'autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile. La gerontologia è la parte della geriatria che indaga i meccanismi biologici alla base dell'invecchiamento e della senescenza, nonchè gli aspetti sociali e psicologici che si attuano nella terza età, e che possono intaccare lo stato di salute e l’incidenza delle malattie tipiche della persona anziana.

Il soggetto anziano richiede un approccio diagnostico differente e personalizzato, vuoi per la ridotta funzionalità di alcuni organi che determina un'incertezza nella definizione dei livelli di normalità degli esami di laboratorio, vuoi per l’ insorgenza delle malattie spesso asintomatica in una prima fase; vuoi per la coesistenza di diverse comorbidità, che comportano una molteplicità di prescrizioni farmacologiche. Tutto ciò può rendere la diagnosi di malattia non facile, soprattutto se si considera la tendenza del paziente anziano ad accettare una diminuzione delle proprie capacità fisiche come facente parte del processo fisiologico dell’invecchiamento e non come problema da portare all’attenzione del medico. La diagnosi precoce e il trattamento in fase iniziale sono determinanti per rendere più favorevole la prognosi ed evitare la cronicizzazione del disturbo ovvero la compromissione dello stato di salute.

Lo scopo finale non è necessariamente quello di mirare ad una guarigione completa e all’eliminazione totale della patologia, bensì di migliorare la qualità della vita. Per quanto sopra espresso va pertanto sottolineato che non è il giorno del 65esimo compleanno a sancire il passaggio all’età anziana.

Terapie eseguite nei
seguenti centri