Medico Responsabile U.O. Riabilitazione

Bartolo Michelangelo

Specialista in Neurologia

Bosco Giovanna

Specialista in Neurologia

Brigonzi Elisa

Specialista in Neurologia

Pezzani Marco

Specialista in Neurologia

Reverdito Maria Cristina

Specialista in Neurologia

Romeo Vincenzo

Neurologia

Giorni di attesa
  S.S.N. Privato Agevolato
Elettromiografia semplice 59 10 10
Visita Neurologia 119 4 11

Prenota una visita

Tutte le visite possono essere prenotate online inviando una copia dei seguenti documenti:

  • impegnativa redatta dal medico
  • tessera sanitaria
  • eventuali tesserino d'esenzione
La Neurologia è una branca della medicina che studia le patologie inerenti al Sistema Nervoso Centrale, Periferico Somatico ed al Sistema Nervoso Periferico Autonomo.
Le differenti patologie neurologiche possono presentarsi talvolta con sintomi e indicazioni simili tra loro, pertanto, una diagnosi corretta non può prescindere da una scrupolosa visita del paziente, preceduta da un'anamnesi accurata. 
Prosegue con l'analisi dei sintomi lamentati dal paziente, attraverso l'esame obiettivo neurologico. Questo nella sua forma completa consiste nella valutazione attenta di:
 
  • funzioni nervose superiori (comunicazione, gestualità, riconoscimento del proprio corpo)
  • deambulazione e postura (esaminate attraverso l'esecuzione di movimenti alternati degli arti secondo uno schema ben preciso)
  • nervi cranici (in particolare per il nervo ottico si può effettuare un esame del campo visivo e del fondo dell'occhio, e per il nervo acustico si può ricorrere alla sollecitazione con stimoli acustici e stimoli per il controllo dell'equilibrio)
  • estremità (attraverso l'esame del tono muscolare, della sua massa (trofismo) e della sua forza per mezzo di manovre tipiche
  • riflessi e contrazione muscolare
  • coordinazione motoria (analizzando la contrazione simultanea e sincrona di diversi gruppi muscolari)
  • sensibilità superficiale (tattile, dolorifica e termica) e sensibilità profonda (vibratoria, senso di posizione e di movimento)
Il tipo e il grado di completezza dell'esame neurologico, con l'eventuale esecuzione delle prove sopra indicate, sono individuate dallo specialista neurologo in base alla natura del problema clinico.

Talvolta può essere necessario svolgere specifiche analisi strumentali per poter determinare in modo corretta la presenza e la tipologia di una determinate patologia neuromuscolare.

Il Dr. Roberto Casale esegue i seguenti esami:
- valutazione del danno nervoso
- valutazione nervosa con la tecnica QST

Terapie eseguite nei
seguenti centri