FAQ - RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

giovedì 4 giugno 2020

Info per il pubblico
Quanto tempo ci vuole per ricevere l’esito del test sierologico?
Entro 24 ore il campione viene processato nel nostro Laboratorio. L’esito è disponibile online al massimo in 48 ore dall’effettuazione del test.
 
Il test sierologico di Habilita è di tipo qualitativo: cosa significa?
Il test esprime la presenza o l’assenza del Sars Cov2. La risposta fornita dal nostro test è quindi: PRESENTE, ASSENTE o DUBBIO.
 
Cosa significa se compare la voce DUBBIO?
Si tratta di una situazione dovuta ad una risposta ritardata da parte dell’organismo del paziente nello sviluppo degli anticorpi, o ad una possibile interferenza legata ad altri ceppi di Coronavirus o altri ceppi influenzali.
 
Come mi devo comportare in caso di esito DUBBIO?
Si consiglia di ripetere il test dopo un intervallo di 14 giorni.
 
Quanto è affidabile il test sierologico proposto da Habilita?
Il test ha una specificità alta e una sensibilità elevata, vicina al 99% e raggiunge il 100% dopo le due settimane dalla comparsa dei sintomi. Se il paziente attende due settimane dalla comparsa dei sintomi ad eseguire il test, se il test dice PRESENTE, allora ha la certezza della presenza del virus.
 
Se risulto positivo al test sierologico come mi devo comportare?
In caso di positività al test sierologico, secondo la delibera regionale n° XI 31/31 del 12/05/2020, scatta in automatico l’isolamento fiduciario.   Ciò significa che devo restare in isolamento (anche da quelli che vivono in casa con il paziente) in attesa di effettuare il tampone. I soggetti che non acconsentono all’esecuzione del tampone dovranno proseguire l’isolamento fiduciario sino al quattordicesimo giorno o di assenza di sintomi o di contatto con caso accertato i sospetto.
 
Come faccio a fare il tampone?
In caso di positività al test sierologico sarete ricontattati in tempi brevi da Habilita (al massimo entro 48 ore) per prenotare il tampone nasofaringeo in una delle nostre sedi abilitate a questo tipo di servizio.
 
È possibile prenotare il tampone anche se non ho eseguito l’esame sierologico presso le strutture Habilita?
Sì.
 
Se il tampone risulta positivo cosa devo fare?
In caso di tampone positivo il paziente inizia la quarantena (14 gg) e viene preso in carico da ATS che lo contatterà per verificare lo stato di salute e per prenotare i tamponi successivi al termine della quarantena. In caso di tampone positivo ricordiamo che Regione Lombardia provvederà ad un rimborso pari a 62,89€.