AMBULATORIO PARKINSON

Presso la Casa di Cura Habilita di Zingonia è attivo l'ambulatorio neurologico sulla Malattia di Parkinson (o Morbo di Parkinson).
La malattia di Parkinson (MP) è una patologia neurodegenerativa evolutiva e rappresenta una delle più frequenti malattie neurologiche dell' età medio-avanzata (60-65 anni). Tipicamente, i primi sintomi sono:
 
  • Lentezza nei movimenti, ridotta espressività facciale, ridotta dimensione della scrittura, voce flebile e monotona, abbondante salivazione
  • Rigidità con il tronco curvo in avanti e riduzione del normale pendolamento di un arto durante il cammino

  • Tremore a riposo di un arto o del mento. In un secondo momento compaiono i disturbi dell' equilibrio con facilità alle cadute ed i disturbi del cammino, che si presenta tipicamente a piccoli passi. I sintomi non motori, in parte correlati alla malattia, e in parte causati o aggravati dalle terapie sono rappresentati da disturbi del sonno, dolori (muscolari, articolari), perdita dell'olfatto, alterazioni del tono dell'umore (depressione), disturbi psichici (quali attacchi di panico o ansia)


La MP è caratterizzata da un forte retrazione sociale e lavorativa e perdita di autostima: i pazienti necessitano di consulenza medica e psicologica sia in rapporto alla conduzione della vita sociale e lavorativa sia in previsione di effettuare scelte di vita.

La diagnosi si basa prevalentemente su criteri clinici e si rende necessaria nelle fasi iniziali di malattia cosi da ottimizzare il trattamento terapeutico. Esso si avvale infatti, soprattutto nelle fasi iniziali, di farmaci ad azione neuro protettiva, in grado di rallentare l'evoluzione del processo degenerativo. Di recente, la ricerca scientifica ha focalizzato l'attenzione sull' importanza di un adeguato trattamento riabilitativo in questa tipologia di pazienti, con buoni risultati e conseguente miglioramento dell' autonomia del paziente nello svolgimento delle attività occupazionali giornaliere.