SERVIZIO DI PRONTA DISPONIBILITÀ

Per far fronte alle numerose difficoltà che il percorso sanitario può presentare e per offrire un servizio efficiente ad una popolazione sempre più esigente è nata l’idea innovativa della “PRONTA DISPONIBILITÀ”. Tale progetto deriva dall’esigenza di fornire una risposta rapida in un mondo sempre più frenetico che tuttavia non dimentica di riconoscere nella salute e nella prevenzione un bene primario.

L’ obiettivo di Habilita è quello di fornire una risposta immediata alle richieste di una normale visita specialistica, senza la necessità di ricorrere al Servizio Sanitario Nazionale e usufruendo di un accesso libero, diretto ed immediato (senza appuntamento) a costi contenuti.

Le branche “pilota” di questo sono la dermatologia e l’oculistica, grazie ad un team di medici di elevata professionalità, disponibili tutti i giorni presso Habilita Poliambulatorio San Marco di Bergamo.

È importante comprendere la corretta natura della visita poiché l’attività erogata non va confusa con quella del Pronto Soccorso a cui vanno indirizzate le prestazioni con carattere di urgenza e urgenza differibile.

La “Pronta disponibilità” è caratterizzata dall’ immediatezza dell’erogazione della prestazione, venendo incontro alle differenti e mutate esigenze quotidiane del paziente.

Questa formula innovativa ha molti punti di forza:

  • Un rapporto diretto tra utente e specialista.
  • Un brevissimo lasso di tempo tra l’insorgenza della patologia, l’accesso alla visita specialistica  e l’impostazione del proseguimento diagnostico terapeutico.
  • La facilità di accesso in un orario di pausa lavorativa.
  • La collocazione in centro città, in una zona facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e con l' opportunità di comodi parcheggi.

Non da ultimo è importante considerare anche il costo: l’accesso viene mediante accettazione senza impegnativa presso al centralino della struttura secondo gli orari di ciascuna specialità ad una tariffa agevolata, offrendo un’alternativa ai canali tradizionali del Servizio Sanitario Nazionale e dell’attività in regime di solvenza.

Inoltre è prevista la possibilità, su richiesta dell’utente, di inviare direttamente i referti al medico curante, secondo le normative vigenti in materia di privacy.

Il Servizio di pronta disponibilità è organizzato in modo diverso a seconda della branca:

Per quanto riguarda la DERMATOLOGIA, il servizio è attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 12.30. Le accettazioni verranno effettuate a partire dalle ore 12.00 alle ore 13.00, sino a completamento dei posti disponibili.

Il servizio dedicato all’OCULISTICA è attivo il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 13.00 alle ore 14.00. Le accettazioni saranno effettuate il lunedì, il martedì, il giovedì, il venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.00, sino a completamento dei posti disponibili.

Scarica qui il volantino informativo

SOSPENSIONI DEL SERVIZIO:

PRONTA DISPONIBILITÀ OCULISTICA: 
Ogni mercoledì il servizio di pronta disponibilità oculistica è sospeso.

PRONTA DISPONIBILITÀ DERMATOLOGICA: 2,3 e 5 dicembre..