Attenzione ! Habilita utilizza i cookies.
Clicca qui per maggiori dettagli
Ambulatorio delle Ulcere Difficili e del Piede Diabetico

Habilita Ospedale di Sarnico è dotato di un ambulatorio di Vulnologia per rispondere alla sempre più insistente richiesta del territorio.

In questo ambulatorio opera personale sanitario medico-infermieristico esperto nella cura sistemica e topica di queste lesioni.
Il personale può avvalersi nell'ambito della stessa struttura, del contributo degli specialisti di tutte le branche medico-chirurgiche a cui afferiscono le patologie responsabili delle ulcere, creando il necessario approccio multidisciplinare.

ULCERE DIFFICILI


Le ulcere degli arti inferiori rappresentano una tra le maggiori cause di medicalizzazione nel nostro paese soprattutto nei pazienti anziani.
L'estrema difficoltà nella gestione di tale patologia rende il più delle volte il paziente dipendente dalla struttura ospedaliera gravando in maniera considerevole sul Sistema Sanitario Nazionale ma anche a livello del proprio ambito familiare.
Per tale motivo nasce la necessità di proporre un ambulatorio specifico per la Vulnologia (ovvero la cura delle perdite di sostanze cutanee) che possa occuparsi del paziente in tutti gli ambiti inerenti a tale affezione. Il paziente verrà quindi seguito dall'inquadramento diagnostico sino alla vera e propria terapia utilizzando le più moderne tecniche di medicazione avanzata.

Le specifiche competenze dei titolari dell'ambulatorio delle ulcere difficili consentono di trattare le lesioni dipendenti da cause arteriose, le lesioni dipendenti da cause venose, la complessa patologia del piede diabetico, la patologia post-traumatica, le lesioni da decubito ma anche tutte quelle lesioni che dipendono da cause internistiche quali le connetivopatie.

Iscritto al Registro delle strutture accreditate alla Regione Lombardia al n° 545
Direttore Sanitario dr. Giovanni Taveggia

OSPEDALE DI SARNICO

Via P.A. Faccanoni, 6 24067 - Sarnico - BG