Attenzione ! Habilita utilizza i cookies.
Clicca qui per maggiori dettagli
La struttura

Il 'Centro di Educazione Motoria CRI' di Albino nasce negli anni '50, in ossequio ai compiti statutari della Croce Rossa Italiana a seguito della forte richiesta del territorio bergamasco di una struttura capace di trattare patologie legate alla discinesi infantile.

CENNI STORICI
 

UBICAZIONE

Il Centro è sito ad Albino, grazioso paese di mezza montagna sulla strada della Valle Seriana a soli 15 Km da Bergamo. Un servizio di corriere ad orari molto ravvicinati lo collega con la città e giunge a non più di 100 mt. dall' Istituto per una comoda strada asfaltata. In una località periferica, fra prati, in vicinanza della funivia per Selvino, il Centro Discinetici gode di un clima e di una ubicazione invidiabili.

PERSONALE

Lavorano al Centro : 1 Direttore Medico Neuropsichiatra, 4 suore addette ai servizi generali, 4 terapiste patentate, 1 terapista specializzata nella mano e nel linguaggio, 3 maestre addette alla terapia occupativa ed alla istruzione prescolare, 2 maestre per le 5 classi elementari statali, 1 maestro d' opera, 7 inservienti, 6 donne di fatica, 1 custode giardiniere. Nel complesso vi è una proporzione di una persona ogni 2 bambini.
Inoltre il Centro usufruisce della consulenza di medici specialistici in ortopedia, pediatria e dentistica e di una officina ortopedica.


AMMISSIBILITA'

Sono ammessi bambini d' ambo i sessi di età compresa fra i 3 e i 12 anni la cui idoneità sia stata rigorosamente accertata dalla direzione sanitaria . I requisiti di tale idoneità sono essenzialmente costituiti dalla presenza di una 'paralisi cerebrale infantile' ad andamento non evolutivo in soggetti di intelligenza sufficiente e senza altre tare neurologiche [...]

LA STRUTTURA OGGI

Habilita RSD Albino è ubicata ad Albino nella media Val Seriana in provincia di Bergamo in una tranquilla zona residenziale posto a 350 metri sul livello del mare. Dista circa 15 Km dal capoluogo.

La struttura è composta da una zona giorno ed una zona notte.
Zona giorno: Uffici Amministrativi, Infermeria ed Ambulatorio Medico, Salone comprensivo di zona mensa, Cucina, alcune stanze per attività ricreative, Servizi con vasche per idromassaggio, Locali per attività di Fisioterapia.

La Zona notte è composta da 10 Camere Singole, 6 Camere Doppie e 5 Camere Triple.

La struttura è dotata di terrazza che affaccia su ampi spazi verdi con giardino e bosco ceduo.

E'  inoltre presente un servizio di videosorveglianza.
 


Iscritto al Registro delle strutture accreditate alla Regione Lombardia al n 706
Direttore Sanitario dr. Umberto Bonassi

RSD-POLIAMBULATORIO ALBINO

via Selvino 8 24021 - Albino - BG