RICOVERI TEMPORANEI DI SOLLIEVO

martedì 13 marzo 2018

Info per il pubblico
Si chiama Ricovero Temporaneo di Sollievo ed è il servizio che Habilita mette a disposizione nell'Istituto di Neuroriabilitazione ad Alta Complessità di Zingonia. Si tratta di un’opportunità rivolta soprattutto alle persone anziane non autosufficienti che potrebbero essere sprovviste temporaneamente del supporto assistenziale necessario per vivere in casa, oppure alle famiglie che hanno bisogno di essere alleggerite dal carico assistenziale per un breve arco di tempo.

Habilita ha infatti percepito la necessità di avere a disposizione posti letto da destinare a ricoveri a diverso impatto socio-sanitario e la priorità di garantire un percorso di continuità di cure in pazienti con particolari condizioni di fragilità. In certi periodi dell’anno, per chi non è più autosufficiente, l’assistenza può rappresentare un problema serio: le famiglie hanno la necessità di prendersi un periodo di meritato riposo e gli stessi accompagnatori hanno diritto alle ferie. Per questo motivo i ricoveri di sollievo sono una risposta importante ad una situazione in cui il supporto assistenziale non è garantito.

Habilita, per venire incontro alle esigenze del territorio, ha scelto di mettere a disposizione un numero di posti letto riservati a pazienti non autosufficienti proponendo una tariffa agevolata. La tariffa agevolata consente di poter usufruire degli stessi standard sanitari di un ospedale, ma senza i rigidi vincoli burocratici.