Attenzione ! Habilita utilizza i cookies.
Clicca qui per maggiori dettagli
7 febbraio 2018
DIAGNOSI PRECOCE DELL'EPATOCARCINOMA GRAZIE ALLA TAC E ALLA RISONANZA MAGNETICA
Si chiama Epatocarcinoma ed è una degenerazione neoplastica delle epatiti croniche B e C. In termini più semplici si tratta di un’epatite cronica di tipo B o C che degenera prima in cirrosi per poi diventare un tumore. Questa patologia è oggi ancora particolarmente diffusa e colpisce soprattutto la popolazione maschile, in particolare chi fa abuso di alcol.

«Oggi, grazie alta tecnologia e alle continue scoperte in ambito medico — spiega il Dr. Sergio Pesenti, Responsabile delI’Unità Operativa di Radiologia e Diagnostica per Immagini del Gruppo Habilita — è possibile intervenire anche con modalità poco invasive ed altamente efficaci: tra queste oltre alta chemioembolizzazione troviamo I’Alcolizzazione eco- guidata e la termoablazione (radio-frequenza) ecoguidata.

Entrambe le tecniche possono essere adottate però solo quando la diagnosi dell’epatocarcinoma è stata precoce e il tumore non ha avuto il tempo di espandersi. «In questi casi la prima diagnosi viene effettuata quasi sempre con la Tac: è infatti un esame decisivo e finale per la diagnosi delle forme tumorali. Da qualche mese in Habilita Ospedale Faccanoni di Sarnico abbiamo a disposizione una Tac tecnologicamente all’avanguardia, una SOMATOM go.Now, vale a dire un sistema che consente di ottenere una qualità d’immagine eccellente ed omogenea, anche in aree complesse. Un altro strumento altrettanto valido che viene utilizzato per la diagnosi dei tumori è la Risonanza Magnetica ad Alto Campo da 1,5 Tesla. In questo caso parliamo del Magnetom Essenza, il sistema che ha recentemente dimostrato I’aItissima qualità e la sua rilevanza clinica nell’imaging a risonanza magnetica; una macchina in grado di fornire prestazioni elevate in diversi campi, da quello neuroradiologico a quello osteoarticolare, da quello addominale a quello pelvico e a quello muscolare.

Per approfondire l'argomento guardate la puntata di "La Salute", andata in onda su Bergamo TV e caricata sul canale Youtube di Habilita al seguente link:
https://youtu.be/2P5ayoPsNSM
 

CASA DI CURA HABILITA SPA

Via Bologna, 1 Zingonia di Ciserano - Bg

tel 035.4815511 - fax 035.882402  VAT 00765430160

Email: habilita@habilita.it  PEC: habilita@pec.habilita.it