Attenzione ! Habilita utilizza i cookies.
Clicca qui per maggiori dettagli
12 gennaio 2018
DOLORI, MAL DI TESTA, DISTURBO DEL SONNO: ATTENZIONE, PUO' ESSERE FIBROMIALGIA
La Fibromialgia è una sindrome che colpisce soprattutto le donne: l’80% dei casi dei pazienti fibromialgici è infatti di sesso femminile. La sua diagnosi non è semplice. Si presenta con un dolore diffuso riferito principalmente ai muscoli e caratterizzato da un’estrema sensibilità allo stimolo pressorio che, anche se non doloroso in sé, è in grado nella persona fibromialgica di provocare dolore. Proprio per questo motivo, benchè identificata in ambito reumatologico, oggi la possiamo inserire nelle sindromi dolorose di cui si occupa la medicina del dolore.

Il Dr. Roberto Casale, Direttore Scientifico di Habilita e responsabile dell’ambulatorio di fibromialgia di Habilita Poliambulatorio San Marco Bergamo, in piazza della Repubblica 10, spiega: «:I farmaci funzionano poco proprio per la molteplicità dei sintomi. Solo il 30% delle pazienti ne trae beneficio. I farmaci più utilizzati sono antinfiammatori, antidepressivi, antiepilettici. Oppiati e cannabinoidi non hanno dato i risultati sperati. Ma la risposta migliore si ottiene attraverso la riabilitazione». 

Per info e contatti: T 035.4815515

Noi ne abbiamo parlato all'interno della rubrica "Take care" sul sito web Bergamo News.

Ecco il link: http://www.bergamonews.it/category/le-rubriche/take-care/

Se volete approfondire ulteriormente tutti gli aspetti legati alla Fibromialgia potete consultare sul nostro canale Youtube la puntata di "La Salute", con l'intervento del Dr. Roberto Casale. Ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=MTL-JqUdVpw 

CASA DI CURA HABILITA SPA

Via Bologna, 1 Zingonia di Ciserano - Bg

tel 035.4815511 - fax 035.882402  VAT 00765430160

Email: habilita@habilita.it  PEC: habilita@pec.habilita.it