Attenzione ! Habilita utilizza i cookies.
Clicca qui per maggiori dettagli
26 settembre 2017
HABILITA SCENDE IN CAMPO CON BERGAMOSCIENZA
Un laboratorio e uno spettacolo per parlare di scienza a studenti e privati
Anche quest’anno Habilita è felice di collaborare con Bergamoscienza. In occasione dell’edizione 2017 della manifestazione dedicata alla divulgazione dell’informazione scientifica Habilita ha infatti preparato due eventi rivolti sia agli studenti delle scuole che ai privati.
 
Il primo è un laboratorio dal titolo: “Muoversi come un robot”. Il focus è incentrato sugli esoscheletri indossabili che stanno trasformando il concetto di riabilitazione e di come la riabilitazione possa permettere un ritorno al vivere quotidiano per molte persone affette da gravi menomazioni motorie. Sarà affascinante conoscere in che modo le ultime novità nel mondo della meccatronica sono applicate in ambito sanitario.
Il laboratorio sarà allestito a Palazzo Frizzoni, in piazza Matteotti a Bergamo, nelle giornate del 4, 5 e 6 ottobre ed è riservato alle scuole. La visita è guidata e dura 90 minuti.
 
Il secondo è uno spettacolo-conferenza dal titolo:”Favolopera. Uno specchio che guarisce”. Chi non conosce la fiaba di Biancaneve e della cattiva regina che chiedeva allo specchio magico: «Specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?». Oggi, grazie alle conoscenze acquisite dalle neuroscienze sulla plasticità neuronale, lo specchio esce dalle fiabe per divenire una terapia: la terapia dello specchio, anche nota come mirror therapy.
Lo spettacolo-conferenza è previsto per la giornata del 6 ottobre alle ore 11.00 (esclusivamente per le scuole) e alle ore 20.30 (aperto a tutti) presso l’Auditorium dei Licei Opera S. Alessandro in Via G. Garibaldi 3 a Bergamo (capienza 600 posti).
 

CASA DI CURA HABILITA SPA

Via Bologna, 1 Zingonia di Ciserano - Bg

tel 035.4815511 - fax 035.882402  VAT 00765430160

Email: habilita@habilita.it  PEC: habilita@pec.habilita.it