Attenzione ! Habilita utilizza i cookies.
Clicca qui per maggiori dettagli
Lokomat

La medicina riabilitativa è uscita in modo pressoché definitivo dalla fase pioneristica in cui si vedeva la tecnologia come estranea a un corretto inquadramento del paziente e per la gestione-previsione di un corretto approccio riabilitativo, soprattutto in situazioni complesse. Molte tecnologie sono ormai prodotte a basso costo e l'impiego delle risorse tecnologiche in neuroriabilitazione presenta diversi obiettivi e vantaggi, come ad esempio la possibilità di impostare la riabilitazione sin dalle prime fasi successive ad un evento acuto; l' elevata flessibilità, l' elevata standardizzazione e ripetibilità del protocollo riabilitativo impostabile; la possibilità di garantire una continuità assistenziale, considerando le possibili applicazioni "in remoto" della strumentazione, dove la terapia può proseguire presso il domicilio del paziente che non smette di essere monitorato una volta riconsegnato all'ambiente domestico; infine la possibilità di compiere valutazioni quantitative, quindi oggettive, delle condizioni cliniche e funzionali del paziente al momento della presa in carico e della predisposizione del progetto riabilitativo, nonché durante lo svolgimento ed al termine dello stesso quale verifica degli obiettivi raggiunti.

A questo proposito, specializzandosi nella riabilitazione di pazienti mielolesi, o traumatizzati cranici o colpiti da stroke, le strutture del gruppo Habilita si sono dotate di dispositivi tecnologici specifici atti alla riabilitazione, come l'esoscheletro adulto e pediatrico Lokomat. Il dispositivo integrato Lokomat è costituito da un sistema che comprende un treadmill con barre laterali, un sistema computerizzato di sgravio del peso corporeo ed un esoscheletro robotizzato composto da quattro ortesi meccanizzate per anche e ginocchia che riproducono uno schema motorio assimilabile alla normale deambulazione. Unitamente ad un sistema di biofeedback, è possibile consentire al soggetto trattato di intervenire attivamente nella corretta costruzione dello schema del passo.



Oltre al recupero funzionale, il training con Lokomat può influire anche sul miglioramento delle funzioni cardiovascolari e respiratorie, sulla riduzione della spasticità, sul mantenimento dell'elasticità muscolare, sulla prevenzione di rigidità articolari. Inoltre è molto importante riuscire a mantenere una postura eretta prolungata con un'intensa stimolazione funzionale che può apportare benefici anche sul sistema gastro-intestinale e sfinterico.
Presso la Casa di Cura Habilita sono operativi tre esoscheletri robotizzati, uno per gli adulti ed uno di tipo pediatrico, riservato a bambini con esiti di Paralisi Cerebrale Infantile o con deficit neurologici del cammino di altra natura. Il Lokomat pediatrico della Casa di Cura Habilita è al momento l'unico completamente operativo in Italia.

Di grande caratura scientifica è inoltre la sperimentazione nazionale avviata in sinergia con l'Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico "Eugenio Medea" di Bosisio Parini (LC) per l'impiego sempre più intenso e frequente della tecnologia Lokomat nel trattamento delle problematiche neurologiche infantili. Gli esiti significativi finora ottenuti nei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile dimostrano che il trattamento con Lokomat ha permesso di ottenere un miglioramento delle attività del cammino documentato con scale di valutazione standardizzate.

L'introduzione in riabilitazione di tecnologie robotizzate rappresenta una via insostituibile per aumentare l'intensità del trattamento e migliorare i risultati. La realtà dei robot in riabilitazione non è destinata a rimpiazzare il lavoro del terapista, "deumanizzando" l'intervento riabilitativo, ma rappresenta uno strumento aggiuntivo per incrementare l'intensità delle terapie, in linea con i moderni principi di riabilitazione neuromotoria.

 

tratto da Benessere.com

 

 

 

CASA DI CURA HABILITA SPA

Via Bologna, 1 Zingonia di Ciserano - Bg

tel 035.4815511 - fax 035.882402  VAT 00765430160

Email: habilita@habilita.it  PEC: habilita@pec.habilita.it