Attenzione ! Habilita utilizza i cookies.
Clicca qui per maggiori dettagli
Psicologia

Tempi di attesa con Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

I tempi di attesa in regime SSN fanno riferimento alle prestazioni erogate usufruendo dell’ impegnativa redatta dal medico su ricettario regionale, per le quali Habilita ha riservato spazi dedicati. L’assegnazione dell’appuntamento rispetta la normativa dei tempi di attesa.



Tempi di attesa in regime Privato Agevolato

I tempi di attesa in regime agevolato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico a tariffa calmierata. Habilita ha riservato spazi dedicati, senza possibilità di scelta del medico specialista.

Laddove non compare alcuna valorizzazione temporale, significa che la prestazione non viene erogata in regime agevolato.

Tempi di attesa in regime Privato 

I tempi di attesa in regime privato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico con la possibilità di scelta del medico specialista.

Laddove non compare alcuna valorizzazione temporale, significa che la prestazione non viene erogata in regime privato.
 

 
Elenco delle prestazioni erogabili in regime S.S.N., privato e/o agevolato
Prestazione S.S.N. Privato Privato Agevolato
Colloquio motivazionale tecniche di rilassamento 60
Consulto psicologico 60
Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale o di gruppo 60
Seduta di consulenza gratuita e/o sostegno psicologico di coppia 60
Seduta di gruppo: tecniche di rilassamento 60
 

Consulto Psicologico

Dr.ssa Enrica Des Dorides


La psicoterapia cognitiva comportamentale si fonda sul presupposto che vi è una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e che i disagi emotivi sono influenzati da cosa pensiamo e come agiamo nel presente. E' un terapia breve che si focalizza sul sintomo presente. Aiuta ad integrare comportamento, pensieri ed emozioni, insegnando a riconoscere e a riformulare in modo più realistico ed utile i pensieri disfunzionali che ostacolano il benessere e la risoluzione delle situazioni problematiche in modo da acquisire uno stile di pensiero più flessibile e funzionale al proprio benessere.
La terapia ipnotica viene utilizzata come tecnica di rinforzo del sé e per il trattamento di diversi disturbi e patologie. L'ipnosi è una condizione psicofisiologica particolare, una modalità di funzionamento del sistema nervoso, in cui la mente è più ricettiva. Questo stato modificato di coscienza è diverso sia dal sonno, sia dalla veglia. E’ un fenomeno psicosomatico che coinvolge sia la dimensione fisica, sia la dimensione psicologica della persona. La trance può verificarsi spontaneamente nella vita quotidiana in varie occasioni: per esempio quando ci si immedesima con il protagonista di un film o di un libro che piace e si perde la cognizione del tempo, oppure quando guidando si arriva sotto casa senza essersi resi conto della strada percorsa. La trance può essere ricreata in modo consapevole attraverso delle tecniche di autoipnosi, per rendere accessibili all’individuo le risorse inconsce che nello stato ordinario di veglia non sa di usare. Ognuno di noi può apprendere l'autoipnosi e praticarla per risvegliare le risorse creative e le capacità immaginative che portano alla soluzione dei problemi.
 
Il servizio di psicologia propone:
  • PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
  • EMDR
  • IPNOSI
  • CONSULENZA E TERAPIA SESSUOLOGICA
  • IPNOMIND metodo rapido di riequilibrio interiore
 
DISTURBI TRATTATI
  • Disturbi d’ansia: ansia generalizzata,fobia, panico
  • Disturbo ossessivo
  • Disturbi dell’umore, depressione
  • Disturbi da stress
  • Disturbi alimentari
  • Dipendenza affettiva
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi sessuali: eiaculazione precoce, disturbi del desiderio, disturbi dell’orgasmo, disturbi da dolore sessuale.

Iscritto al Registro delle strutture accreditate alla Regione Lombardia al n 706
Direttore Sanitario dr. Umberto Bonassi

SAN MARCO BERGAMO

Piazza della Repubblica, 10  24122 - Bergamo