Attenzione ! Habilita utilizza i cookies.
Clicca qui per maggiori dettagli
Presa in carico e gestione dell'Ospite

La RSD è una struttura che fornisce assistenza e cura a persone in condizioni di grave disabilità e dipendenza  assicurando, dove è possibile, la rieducazione motoria, neurocognitiva o psicologica.

La funzione del Case Management prevede il raccordo cognitivo ed operativo, che risponde più adeguatamente alla complessità di situazioni assistenziali di compromissione. Si fonda su un processo di aiuto che coniuga la realtà soggettiva del bisogno all'intervento polifunzionale, in un' ottica di lavoro relazionale.

L'attività si concretizza in progetti mirati al sostegno della persona, all'assistenza di base, al recupero emotivo e relazionale, mantenendo nel tempo proficui standard qualitativi.

Compito del Case Management è valutare ogni Ospite: autonomia, potenziale motorio-cognitivo, attitudini, competenze e ambito emozionale, per pianificare, organizzare e verificare il Piano assistenziale, educativo e riabilitativo personalizzato.

In accordo con la legge quadro 5/02/92, solo tramite una corretta ed esauriente 'diagnosi funzionale', che comprende gli aspetti clinici e psico-sociali, sarà necessario predisporre una cartella paziente, comprendente: diagnosi, anamnesi, grado di disabilità e potenzialità di recupero.

Gli interventi devono pertanto interessare i seguenti ambiti:
  • assistenziale ed infermieristico al fine di salvaguardare il mantenimento della qualità di vita e di prevenire manifestazioni acute
  • educativo, puntando all'apprendimento, alla socializzazione e ai comportamenti adattativi
  • riabilitativo, indirizzato al miglioramento motorio ed all' autonomia nelle normali attività della vita quotidiana
  • psicologico, indirizzato al contenimento dei disordini cognitivi di grado severo e per instaurare un percorso mirato ad una condizione di benessere 'sociale'

Iscritto al Registro delle strutture accreditate alla Regione Lombardia al n° 706
Direttore Sanitario dr. Umberto Bonassi

RSD-POLIAMBULATORIO ALBINO

via Selvino 8 24021 - Albino - BG