Attenzione ! Habilita utilizza i cookies.
Clicca qui per maggiori dettagli
Riabilitazione Neuromotoria

Lo scopo prioritario della riabilitazione è la presa in carico del paziente affetto da disabilità per danno neurologico, muscolo-scheletrico e da decondizionamento. Prima di procedere alle cure, lo staff definisce un progetto riabilitativo e lo condivide con il paziente ed i familiari. Le patologie neuromotorie richiedono l'impiego delle più avanzate tecniche diagnostico-terapeutiche, nel rispetto della medicina basata sulle prove di efficacia, al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti compatibilmente con il loro grado di disabilità.

L'obiettivo principale di perseguire il recupero funzionale è raggiunto valutando le abilità del paziente, migliorando lo svolgimento delle funzioni quotidiane, riducendo il livello di dipendenza da altre persone ed allo stesso tempo diminuendo la necessità di un ulteriore ospedalizzazione tramite la definizione di un progetto riabilitativo comprendente programmi di prevenzione secondaria e/o terziaria. Le prestazioni si avvalgono del supporto di interventi multidisciplinari a valenza diagnostica, terapeutica e riabilitativa secondo il rigoroso rispetto di protocolli aggiornati e validati dalle società scientifiche internazionali operando secondo i criteri della medicina basata sull'evidenza.



SEZIONE GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE

Nell'ambito del reparto di riabilitazione specialistica 6 posti letto di degneza sono attrezzati per pazienti ad elevata disabilità e si differenziano per alcune specificità sanitarie che sintetizzano i valori di riferimento dell'ospedale. La possibilità di presa in carico di pazienti gravi, affetti da disabilità per danno cerebrale post traumatico o da altre cause (anossia, emorragia-ischemia, altro) tale da determinare una condizione di coma e di menomazioni sensomotorie, cognitive e/o comportamentali permanenti, è resa possibile dalla presenza di competenze e professionalità formate specificamente all'elevata intensività di cure sia assistenziali che riabilitative.

Con lo staff collabora un servizio di neuropsicologia che facilita l'attività di accertamento dei disturbi cognitivi e predispone piani di terapia personalizzati su ogni singolo paziente.

La tutela della salute di coloro che sono colpiti da una grave malattia disabilitante rappresenta uno strumento di effettiva promozione dei diritti della persona.

In questa prospettiva poter fornire, con ogni mezzo disponibile, al paziente disabile l'aiuto necessario per il reinserimento sociale e per il raggiungimento della miglior partecipazione possibile durante le attività quotidiane, significa offrire un'opportunità concreta a pazienti disabili e familiari per la riconquista dell'autonomia.

La complessità dei bisogni di questi pazienti si accoppia indissolubilmente con una complessa organizzazione dell'intervento riabilitativo che si sostiene su professionalità esperte e sull'impiego di sistemi ad elevata tecnologia. I sistemi robotici di neuro riabilitazione rispondono a questi requisiti ed agiscono seguendo principi fisiologici di attivazione della plasticità neuronale. La continua ricerca di sistemi evoluti di stimolazione neuro funzionale, supportano il trattamento riabilitativo tradizionale ed incrementano la potenzialità di recupero funzionale motorio e cognitivo.
Non possiamo nascondere che la tecnologia robotica in neuro riabilitazione rappresenti sicuramente lo strumento più innovativo e sofisticato di cui disponiamo per la cura della disabilità, purtroppo risente di una storia sperimentale relativamente breve che richiede ancora continue ricerche per il perfezionamento del metodo e dei protocolli terapeutici.

L'istituto è sede di svolgimento di ricerche e sperimentazioni cliniche nel campo della bioingegneria e della neurofisiologia per la identificazione, validazione e trasferimento clinico di strumenti diagnostici e terapeutici innovativi.

 


Iscritto al Registro delle strutture accreditate alla Regione Lombardia al n 545
Direttore Sanitario dr. Giovanni Taveggia

OSPEDALE DI SARNICO

Via P.A. Faccanoni, 6 24067 - Sarnico - BG