Attenzione ! Habilita utilizza i cookies.
Clicca qui per maggiori dettagli
Degenza
Medico Responsabile U.O. Riabil. dr. Taveggia Giovanni

Dr. Giovanni Taveggia

Il  dott.  Giovanni Taveggia  si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 ed ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso Università degli Studi di Pavia nel 1994 con punteggio 50/50.
Ha esercitato la professione di Medico Fisiatra in Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia (IRCCS) presso  l’Ospedale Richiedei di Gussago (BS),  il Centro Medico di Castel Goffredo (MN) e dal 2002 presso l' Ospedale Faccanoni di Sarnico (BG).
Dal 2003 è Direttore Sanitario dell’Istituto Clinico di Sarnico, dove è inoltre Responsabile della Degenza riabilitativa.

Il dott. Taveggia ha ricoperto il ruolo di Professore a contratto presso l' Università degli Studi di Brescia. Ha frequentato numerosi master nazionali ed internazionali di formazione professionale  e di direzione, in particolare il Corso di Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa Area Ospedaliera della Scuola di Direzione in Sanità (IREF) – Università degli Studi di Brescia nel 2007 e il Corso di Formazione Manageriale per Direttori di Azienda Sanitaria - Sda Bocconi Milano nel 2009. E’ stato relatore in parecchi corsi e convegni ed ha contribuito a numerose pubblicazioni scientifiche riguardanti la disciplina riabilitativa a livello nazionale ed internazionale. E’ socio membro della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER).

 

Medico Responsabile U.O. Medicina dr. Cantalamessa Antonio
Il dr. Antonio Cantalamessa consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'UniversitÓ degli Studi di Brescia nel 1984: qui ottiene inoltre la Specializzazione in Medicina Interna nel 1989. La sua esperienza lavorativa viene maturata presso la Clinica Medica dell'UniversitÓ degli Studi di Brescia, presso l'Ospedale Civile di Lovere, l'Ospedale Faccanoni di Sarnico e presso l'A.O. Mellini di Chiari. Dal 2010 Ŕ Responsabile del reparto di Medicina Interna di Habilita Ospedale di Sarnico. Il Dr. Cantalamessa Ŕ autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
dr.ssa Bregni Simona
dr.ssa Cera Ilaria
dr.ssa De Armas Liala
dr.ssa Lecchi Cristina
dr.ssa Russo Chiara
dr. Scatena Loreno
dr. Tellarini Arturo
dr.ssa Vavassori Francesca
dr. Astolfi Nicola

L'Ospedale garantisce il ricovero ordinario e a ciclo diurno (Day Hospital) riabilitativo per un totale di 104 posti letto.
I percorsi diagnostici e terapeutici in cui vengono inseriti i pazienti prevedono interventi preordinati e coordinati tra competenze diverse e strettamente interdipendenti che garantiscono il massimo livello di completezza ed efficienza dei programmi assistenziali.

COMFORT

Le Unità Operative sono dotate di camere di degenza a 1,2,3,4, letti con bagno annesso. In particolare i servizi igienici della U.O. di riabilitazione sono dotati di ausili di sicurezza per i disabili.

 



INFORMAZIONI PER I PAZIENTI DEGENTI

Ricovero ordinario

Il ricovero ordinario puo' essere proposto dal Medico di Assistenza Primaria, correlato con la scheda di accesso, dal Medico Specialista o dal Medico di un'altra struttura ospedaliera in caso di trasferimento.
Il paziente dovrà portare, oltre alla proposta di ricovero, la tessera sanitaria regionale ed un documento d'identità.

Day Hospital riabilitativo
La riabilitazione specialistica neurologica, ortopedica e neuromotoria viene effettuata anche in ricovero diurno a favore di pazienti con disabilità suscettibile di emendamento a seguito di un trattamento riabilitativo.
In regime di DH si effettuano anche terapie ed accertamenti diagnostici.

Prenotazione
Per il ricovero in riabilitazione il numero di telefono è 035 3062284.
Per il ricovero in medicina interna il numero di telefono è 035 3062243.

Cosa portare per il ricovero
Il giorno d' ingresso il paziente dovrà portare al Coordinatore del Personale Infermieristico tutti gli esami, le cartelle cliniche precedenti e l'elenco dei farmaci in corso di assunzione.
L'abbigliamento dovrà essere comodo ed essenziale: biancheria per la notte, asciugamani, vestaglia o giacca da camera, tuta da ginnastica, pantofole, necessario per l'igiene personale.
Si consiglia di non portare oggetti di valore ed eccessive somme di denaro. La Casa di Cura non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti o smarrimenti di effetti personali.

Accoglienza
Nel giorno del ricovero il paziente dovrà presentarsi all'Accettazione Ricoveri con la documentazione richiesta per la registrazione amministrativa.
Verrà poi accolto dal Coordinatore del Personale Infermieristico nel reparto per la registrazione sanitaria ed accompagnato in camera per essere messo a conoscenza del funzionamento dell'Unità di Degenza.
I pazienti ricoverati riceveranno una guida informativa con le indicazioni utili per il soggiorno.


SERVIZI VARI

Punti di ristoro

I distributori di bibite, bevande calde e snaks sono in funzione in sala di attesa.

Orario dei pasti
La colazione viene servita alle ore 08.00, il pranzo alle ore 12.00 e la cena alle ore 18.00.
In assenza di diete specifiche prescritte per motivi terapeutici, il menù con diverse possibilità di scelta viene proposto e raccolto dal personale di reparto il giorno precedente.

Orario delle visite

GIORNI FERIALI: dalle ore 13.00 alle ore 14.30 e dalle ore 19.00 alle ore 20.00
 

GIORNI FESTIVI: dalle ore 13.00 alle ore 16.00 e dalle ore 19.00 alle ore 20.00


Dimissione
Il paziente al termine del ricovero riceverà la lettera di dimissione da consegnare al Medico Curante nella quale sono riportate le infromazioni relative al ricovero, alla terapia da seguire a domicilio e l'indicazione di eventuali visite di controllo.
La copia della cartella clinica potrà essere richiesta dall'interessato o da persona delegata previa compilazione dell'apposito modulo.

 


Iscritto al Registro delle strutture accreditate alla Regione Lombardia al n░ 545
Direttore Sanitario dr. Giovanni Taveggia

OSPEDALE DI SARNICO

Via P.A. Faccanoni, 6 24067 - Sarnico - BG