Attenzione ! Habilita utilizza i cookies.
Clicca qui per maggiori dettagli
Otorinolaringoiatria

Tempi di attesa con Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

I tempi di attesa in regime SSN fanno riferimento alle prestazioni erogate usufruendo dell’ impegnativa redatta dal medico su ricettario regionale, per le quali Habilita ha riservato spazi dedicati. L’assegnazione dell’appuntamento rispetta la normativa dei tempi di attesa.



Tempi di attesa in regime Privato Agevolato

I tempi di attesa in regime agevolato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico a tariffa calmierata. Habilita ha riservato spazi dedicati, senza possibilità di scelta del medico specialista.

Laddove non compare alcuna valorizzazione temporale, significa che la prestazione non viene erogata in regime agevolato.

Tempi di attesa in regime Privato 

I tempi di attesa in regime privato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico con la possibilità di scelta del medico specialista.

Laddove non compare alcuna valorizzazione temporale, significa che la prestazione non viene erogata in regime privato.
 

 
Elenco delle prestazioni erogabili in regime S.S.N., privato e/o agevolato
Prestazione S.S.N. Privato Privato Agevolato
Visita Otorinolaringoiatrica 5
 
dr. Barbieri Diego

Il servizio di Otorinolaringoiatria - Chirurgia della Testa e del Collo provvede alla diagnosi e alla terapia di patologie a carico dell’orecchio, del naso, dei seni paranasali e dei visceri del collo in particolare malattie della laringe e del faringe, della ghiandola tiroide, delle ghiandole salivari e dei linfonodi del collo.
 
Servizi offerti:
  • visita otorinolaringoiatrica: valutazione clinica di patologie a carico di orecchie, naso e gola ma anche malattie di interesse chirurgico in ambito cervicale quali problematiche della ghiandola tiroide, delle paratiroidi e delle ghiandole salivari maggiori (ghiandola parotide e sottomandibolare).
  • Esame clinico della funzionalità vestibolare: valutazione della funzionalità dei due vestiboli (organi dell’equilibrio).
  • Esame audiometrico tonale ed impedenzometria: valutazione della soglia uditiva soggettiva e della elasticità del timpano e della catena ossiculare.
  • Fibrorinolaringoscopia: indagine diagnostica eseguita con l'ausilio di un fibroscopio, ovvero un tubo sottile provvisto di fibre ottiche, che inviano immagini a un monitor ad esso collegato. E’ l’esame indispensabile e di prima scelta per la valutazione della laringe al fine di verificarne la sua motilità, evidenziare o escludere la presenza di lesioni benigne o maligne delle corde vocali. Un calo di voce, specialmente in paziente fumatore, non responsivo a terapia medica, deve essere sempre indagato con questo tipo di strumentazione.  L’esame è anche indicato per la valutazione di patologie infiammatorie a carico della laringe quali ad esempio la laringite da reflusso gastro-esofageo. Il sistema è dotato di una telecamera ad alta definizione mediante la quale è possibile scattare foto o registrare video della procedura al fine di potere fornire al paziente la documentazione iconografica oggettiva completa dell’esame effettuato.
Principali patologia trattate
  • Patologia oncologica della testa e del collo (neoplasie del naso e dei seni paranasali, del cavo orale, della faringe, della laringe, delle ghiandole salivari e dei linfonodi del collo).
  • Patologie della laringe quali noduli, polipi e cisti cordali, stenosi laringee, paralisi cordali e più in generale le malattie della voce trattabili con chirurgia.
  • Patologie di interesse chirurgico della ghiandola tiroide (noduli tiroidei, gozzo multinodulare, carcinomi della tiroide, malattia di Basedow) e delle ghiandole salivari maggiori (noduli, sialolitiasi, scialoadeniti acute e croniche).
  • Patologie funzionali ed estetiche del distretto naso-sinusale.
  • Malformazioni estetiche e funzionali del naso e del setto.
  • Patologie dell’orecchio quali otite media cronica semplice e colesteatomatosa, perforazione timpanica, otosclerosi, acufeni.
  • Labirintopatie acute e croniche (come la malattia di Meniére), VPPB (vertigine posizionale parossistica benigna).
  • Patologie della faringe quali tonsilliti croniche, fibropapillomi, anomalie del palato molle oltre alla patologia del sonno (come russamento o apnee notturne).
  • Terapia chirurgica della sordità: impianto cocleare e protesi impiantabili.
 

Iscritto al Registro delle strutture accreditate alla Regione Lombardia al n 706
Direttore Sanitario dr. Umberto Bonassi

SAN MARCO BERGAMO

Piazza della Repubblica, 10  24122 - Bergamo