Attenzione ! Habilita utilizza i cookies.
Clicca qui per maggiori dettagli
Medicina Fisica e Riabilitazione

Tempi di attesa con Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

I tempi di attesa in regime SSN fanno riferimento alle prestazioni erogate usufruendo dell’ impegnativa redatta dal medico su ricettario regionale, per le quali Habilita ha riservato spazi dedicati. L’assegnazione dell’appuntamento rispetta la normativa dei tempi di attesa.



Tempi di attesa in regime Privato Agevolato

I tempi di attesa in regime agevolato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico a tariffa calmierata. Habilita ha riservato spazi dedicati, senza possibilità di scelta del medico specialista.

Laddove non compare alcuna valorizzazione temporale, significa che la prestazione non viene erogata in regime agevolato.

Tempi di attesa in regime Privato 

I tempi di attesa in regime privato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico con la possibilità di scelta del medico specialista.

Laddove non compare alcuna valorizzazione temporale, significa che la prestazione non viene erogata in regime privato.
 

 
Elenco delle prestazioni erogabili in regime S.S.N., privato e/o agevolato
Prestazione S.S.N. Privato Privato Agevolato
Applicazione Neurotaping 1
Elettrostimolazione per distretti corporei 1 1
Elettroterapia Antalgica-Tens 1 1
Elettroterapia muscoli normo o denervati di altri distretti 1 1
Esercizi posturali-propriocettivi 300 2
Esercizi respiratori 300 9
Ionoforesi 1
Laserterapia antalgica 1 1
Magnetoterapia 1 4
Massoterapia distrettuale 4
Massoterapia per Drenaggio linfatico per patologie oncologiche 60 14
Prestazioni fisioterapiche per patologie in età evolutiva 300 2
Rieducazione motoria 300 2
Risoluzione manuale aderenze articolari 300 2
Tecar terapia 4
Terapia ad Onde d'urto focalizzate per patologie muscoloscheletriche 30 5
Training deambulatori e del passo 300 2
Ultrasonoterapia 1 2
Valutazione funzionale per idrokinesiterapia 300 11
Valutazione Protesica (Collaudi) 5
Visita Fisiatrica 54 2 1
Visita Fisiatrica Prescrizione Ausili 31
 
dr. Taveggia Giovanni
dr.ssa Gualandris Elisa
dr. Palumbo Domenico
dr. Renzetti Edgardo
dr. Taiocchi Nicola

La riabilitazione è un processo rieducativo che ha come obiettivo il recupero funzionale e sociale di persone affette da patologie acute e croniche. Essa comprende le visite specialistiche e i trattamenti riabilitativi erogati in regime ambulatoriale o domiciliare.

Il Servizio di Riabilitazione ambulatoriale si rivolge a persone che a seguito di un trauma o di una patologia necessitano di recuperare le funzioni del movimento, del linguaggio e/o l'autonomia nelle attività della vita quotidiana attraverso idonei percorsi riabilitativi integrati.

La visita fisiatrica è una visita medica effettuata dallo specialista fisiatra allo scopo di definire, attraverso i bisogni della persona, le possibilità di recupero e il conseguente percorso più idoneo alle condizioni di salute.

Le prestazioni riabilitative sono erogate da professionisti sanitari come Fisioterapisti, Logopedisti e Massofisioterapisti che in sinergia, seguono il percorso riabilitativo indicato dal Medico specialista attraverso trattamenti riabilitativi personalizzati.

In particolare presso Habilita San Marco è possibile usufruire della rieducazione funzionale in acqua, un valido ed indispensabile supporto alle terapie riabilitative e alla fisioterapia.


La riabilitazione funzionale in piscina è ampiamente utilizzata in quanto l'acqua è considerata un elemento fondamentale che favorisce il recupero motorio e porta effetti benefici anche a livello psicologico. L'idrokinesiterapia può essere praticata sia prima di un intervento chirurgico al fine di prevenire il sorgere di traumi, sia dopo come terapia di recupero.

La rieducazione funzionale ha infatti lo scopo di porre rimedio a limitazioni funzionali dell'organismo permettendogli di adattarsi in modo adeguato agli stimoli provenienti dall'ambiente esterno ed interno del corpo umano.

 

La terapia consiste nell'immergersi in una piscina, la cui acqua raggiunge una temperatura di 33°C, guidati da fisioterapisti qualificati e competenti. La parziale assenza di gravità in acqua rende più efficace la terapia della rieducazione funzionale prevedendo i traumi tipici della rieducazione funzionale in palestra, permettendo di effettuare movimenti che a terra non sono sempre possibili a causa della gravità della patologia o del dolore evocato durante il movimento.

Gli effetti dell'acqua sul corpo sono molteplici: nell'apparato locomotore si riducono le tensioni muscolari, migliora ed aumenta l'escursione articolare, si modifica in positivo la percezione dell apropria postura, aumenta la circolazione e il trofismo generale, gli stati d'ansia e lo stress si attenuano.

Responsabile attività riabilitative: Dott.ssa Paola Sabattini

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Iscritto al Registro delle strutture accreditate alla Regione Lombardia al n° 706
Direttore Sanitario dr. Umberto Bonassi

SAN MARCO BERGAMO

Piazza della Repubblica, 10  24122 - Bergamo