LE SEDI

Oggi fanno parte del Gruppo Habilita:

la Casa di Cura di Zingonia
l'Ospedale Faccanoni di Sarnico
il Poliambulatorio San Marco a Bergamo
il Poliambulatorio di Osio Sotto
il Poliambulatorio di Clusone
l'RSD-Poliambulatorio di Albino
il Laboratorio di Analisi Mediche di Bonate Sotto
la Casa di Cura "I Cedri" di Fara Novarese

Zingonia

La clinica è collocata su un'area di 5000 metri quadrati; il piano terra è destinato alle attività di accettazione e prenotazione, alla palestra con Lokomat attivo -modello pediatrico e modello adulto- box per terapia fisica, ambulatorio per la terapia con onde d'urto, l'area Iperbarica, ambulatori specialistici e servizio di diagnostica per immagini (ecografia e risonanza magnetica aperta), mentre la radiologia tradizionale con la mammografia sono ospitate al piano seminterrato.

Il primo ed il secondo piano della struttura sono dedicati alla degenza riabilitativa, dotata delle più moderne attrezzature di robotica applicata alla riabilitazione: questi dispositivi sono parte integrante e fondamentale di "Robot Project": Erigo, Armeo Power, Neurowave, Somno, Gloreha.




Sarnico

L’ Ospedale di Sarnico nasce nel 1914 con la denominazione di “Posto Primo Soccorso “.
Dal 1° gennaio 1995 con l’accorpamento in zone delle USSL l’Ospedale assume la denominazione di Presidio Ospedaliero dell’Azienda USSL 12 di Bergamo.
Nel 1998 l’Ospedale “Faccanoni” viene assorbito dall’Azienda Ospedaliera “Bolognini di Seriate” che decide di attivare nel 2002 un progetto di sperimentazione gestionale con l’obiettivo di potenziare e riorganizzare l’Ospedale.

Dal 1° febbraio 2008 fino al 1° febbraio 2026 la gestione dell’Ospedale viene affidata all’Istituto Clinico Habilita, Casa di Cura altamente qualificata nel management di strutture sanitarie a carattere riabilitativo.
All’interno della struttura sono attualmente presenti come attività di degenza l’U.O. di Riabilitazione e l’U.O. di Medicina interna.
La struttura è dotata di un Servizio di Diagnostica per Immagini dotato delle più moderne apparecchiature, tra cui la risonanza magnetica nucleare aperta.
Sono presenti inoltre numerose attività polispecialistiche erogate in regime ambulatoriale, comprendenti la cardiologia, la chirurgia vascolare, la neurologia, l’ortopedia e l’odontoiatria.




Bergamo

Habilita San Marco è una struttura polispecialistica ambulatoriale che si estende su un' area complessiva di circa 2360 metri quadrati.
Si trova nel cuore di Bergamo in P.zza della Repubblica 10, una zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, con l' opportunità di comodi parcheggi sotterranei.
Modernità ed efficienza si uniscono all' attenzione alla persona per garantire un servizio completo ed adeguato a soddisfare le necessità del paziente.
All' interno della struttura vengono erogate numerose prestazioni ambulatoriali che spaziano dalla diagnostica per immagini all' oculistica, dalla riabilitazione alla ginecologia, all' otorinolaringoiatria ed alla cardiologia e che si fondano sulla presenza di personale sanitario altamente specializzato.




Osio Sotto

Habilita Poliambulatorio Osio Sotto è una struttura polispecialistica ambulatoriale convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, che dispone di 10 ambulatori, punto prelievi e diagnostica per immagini.
Si trova a Osio Sotto in provincia di Bergamo, all'interno della struttura Socio-Sanitaria San Donato S.R.L. con l'ingresso  situato presso il parcheggio della struttura in Via Donizetti, 6.
All' interno della struttura vengono erogate numerose prestazioni ambulatoriali che spaziano dalla diagnostica per immagini all' oculistica, dalla neurologia alla ginecologia, alla medicina fisica e riabilitazione ed alla cardiologia, dalla chirurgia vascolare alla reumatologia, dall'ortopedia alla geriatria, e che si fondano sulla presenza di personale sanitario altamente specializzato.




Clusone

Habilita Clusone è un complesso ambulatoriale di recente costruzione che si estende su un'area complessiva di circa 700 metri quadrati, suddivisi su due piani.
Le attività erogate afferiscono alle seguenti branche specialistiche: cardiologia , neurologia, diagnostica per immagini (RMN aperta, ecografie, mammografie e radiologia convenzionale) urologia, ortopedia, ostetricia e ginecologia, endocrinologia, medicina omeopatica, medicina interna e pneumologia, medicina fisica e riabilitazione, chirurgia generale, chirurgia vascolare, dermatologia, oculistica, odontostomatologia, dietistica e nutrizione, psicologia, dietologia e medicina dello sport. Quest’ultima accoglie,oltre agli agonisti, anche tutti gli atleti che, come da legge, devono sottoporsi a visita medica per il rilascio del certificato di buona salute (erogato con l’esecuzione di ECG) per le attività sportive non agonistiche.




Albino

Habilita RSD Albino è ubicata ad Albino nella media Val Seriana in provincia di Bergamo in una tranquilla zona residenziale posto a 350 metri sul livello del mare. Dista circa 15 Km dal capoluogo.
La struttura è composta da una zona giorno ed una zona notte.
Zona giorno: Uffici Amministrativi, Infermeria ed Ambulatorio Medico, Salone comprensivo di zona mensa, Cucina, alcune stanze per attività ricreative, Servizi con vasche per idromassaggio, Locali per attività di Fisioterapia.
La Zona notte è composta da 10 Camere Singole, 6 Camere Doppie e 5 Camere Triple.
La struttura è dotata di terrazza che affaccia su ampi spazi verdi con giardino e bosco ceduo.
È  inoltre presente un servizio di videosorveglianza.




Bonate Sotto

Il Laboratorio Analisi di Bonate Sotto rappresenta un importante punto di riferimento per la rete di servizi già erogate dalle altre strutture del gruppo Habilita, come completamento strategico per il supporto diagnostico.
Molto conosciuto e radicato nel territorio dal 1976, il centro offre una serie di servizi fondamentali ed innovativi per l'utenza quali Laboratorio Analisi con due sezioni specializzate (Biochimica clinica e Tossicologia - Microbiologia e Virologia ), Centri Prelievo, Service di Laboratorio e Centri di Prenotazione di servizi infermieristici.



Fara Novarese

 ‘I Cedri’ è una struttura sanitaria privata, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, immersa nel verde delle colline novaresi. Negli oltre vent’anni di attività la casa di cura si è continuamente sviluppata e innovata e oggi dispone dei più avanzati sistemi di diagnosi e cura e si avvale di professionisti di grande esperienza e professionalità.Notevole cura è posta anche al servizio alberghiero per rendere più confortevole il soggiorno durante il ricovero.
La qualità percepita dagli ospiti che in questi anni si sono avvalsi dei nostri servizi, si è costantemente attestata su livelli di massimo gradimento. La Casa di cura I Cedri è dotata di 88 posti letto ed effettua ricoveri e interventi di: Chirurgia generale, Oculistica, Ortopedia, Medicina Generale , Riabilitazione Funzionale di II Livello (riabilitazione neurologica ed ortopedica), Stati vegetativi permanenti (coma apallici) Il Poliambulatorio specialistico e in grado di garantire prestazioni strumentali diagnostico-terapeutiche (Laboratorio Analisi, Diagnostica per immagini, Fisiokinesiterapia), visite specialistiche ambulatoriali - medicina iperbarica (trattamenti di ossigenoterapia e gestione h24 delle emergenze).